Sostituisce un amico per sostenere il test di italiano per il permesso di soggiorno

Nei guai un senegalese di 40 anni che dovrà rispondere di sostituzione di un connazionale e falsa attestazione a pubblico ufficiale. E’ stato scoperto dalla polizia municipale durante un controllo

L’operazione è stata effettuata dagli uomini della polizia municipale nella scuola di via Anna Frank

L’operazione è stata effettuata dagli uomini della polizia municipale nella scuola di via Anna Frank

Cesena 25 luglio 2017 – Era convinto di farla franca ma gli è andata male ed è stato denunciato per sostituzione di persona e falsa attestazione a pubblico ufficiale. Un senegalese di 40 anni ha provato infatti a sostenere l’esame di italiano al posto di un connazionale, ma l’inganno è stato scoperto dalla Polizia Municipale. L’intervento è avvenuto nell’istituto scolastico di via Anna Frank durante un controllo effettuato durante lo svolgimento dei test di lingua per il rilascio del permesso di soggiorno organizzato dalla Prefettura.

L’ uomo si è presentato al posto di un compatriota della stessa età, che molto probabilmente conosceva meno la nostra lingua e per questo temeva di non superare l’esame, previsto per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo. Al momento della registrazione, il senegalese ha fornito il nome e, soprattutto, i documenti dell’altro, ma l’esaminatore si è insospettito perché le sue caratteristiche somatiche non erano propriamente coincidenti con quelle dei documenti. A quel punto il senegalese, messo alle strette, ha confessato di essersi sostituito a un amico per cercare di aiutarlo a ottenere il permesso.