Pace Comune-Figc, gli Europei Under 21 si faranno

Il sindaco: "Pronti a ospitare in città la manifestazione"

ALLEATI  Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Figc Carlo Tavecchio, con l’assessore Castorri,  allo stadio Manuzzi di Cesena

ALLEATI Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Figc Carlo Tavecchio, con l’assessore Castorri, allo stadio Manuzzi di Cesena

Cesena, 2 dicembre 2016 - Stadio Manuzzi disponibile per gli auspicati Europei Under 21 del 2019. Pace fatta tra Figc e Comune di Cesena che collaboreranno per la presentazione della candidatura dell’Italia ad ospitare le fasi finali del Campionato Europeo Under 21 nel 2019 e il sindaco Paolo Lucchi ha assicurato il presidente Carlo Tavecchio che Cesena e il suo stadio sono pronti a ospitare le partite della prestigiosa competizione.

Come si ricorderà il sindaco in una lettera inviata ai primi di ottobre a Tavecchio aveva minacciato di ritirare la candidatura di Cesena ad ospitare la finale di Euro 2019 a causa della sponsorizzazione tra le nazionali azzurre ed Intralot, una delle maggiori imprese legate al gioco d’azzardo. Il presidente del Cesena Giorgio Lugaresi aveva criticato duramente questa iniziativa. Cosa è successo per ricucire i rapporti tra il Comune e la Federazione italiana gioco calcio?

Figc e Comune informano di aver sottoscritto un patto contro il gioco d’azzardo. Questa iniziativa vedrà protagonisti il presidente Carlo Tavecchio e il sindaco Paolo Lucchi, incontratisi lunedì a Roma e aprirà la strada alla realizzazione di alcuni progetti condivisi rivolti ai giovani, contro ludopatia e dipendenza dal gioco. La campagna di sensibilizzazione partirà da Cesena. Il sindaco Lucchi è soddisfatto. «Ringrazio – dice – il presidente Tavecchio ed il direttore generale Uva per l’attenzione dedicata alle tematiche sollevate anche dal Comune di Cesena, relative al tema della ludopatia e del gioco d’azzardo. Ritengo di grande rilievo la decisione assunta di comune accordo di sottoscrivere un ‘patto’ contro il gioco d’azzardo utile per realizzare alcuni progetti rivolti ai giovani di contrasto a ludopatia e dipendenza dal gioco. Cesena d’altra parte a ha già ospitato le prime due edizioni di kickoff, il think tank ideato dalla Figc per lo studio dell’evoluzione e crescita del sistema del calcio. Qui la campagna di sensibilizzazione potrà godere di ampia condivisionei, come dimostrato dalle attestazioni di impegno di associazioni, forze politiche, cittadini, del Vescovo di Cesena, Monsignor Regattieri giunte al Comune. La scelta della Federazione di avviare un percorso di rivalutazione del rapporto di sponsorizzazione in essere con Intralot, rende ancor più evidente la scelta di campo delle politiche federali del nostro calcio».

Figc e Comune di Cesena si rivolgeranno al mondo della scuola e agli sportivi più giovani con una campagna educativa contro scommesse soprattutto quelle on line, che oggi sono le più attrattive per i giovani. Il Patto sarà probabilmente sottoscritto entro fine anno.

Dunque città e stadio Manuzzi a piena disposizione per gli eventuali auspicabili Europei 2019 in Italia? «Come Comune – dice Lucchi – siamo lieti di proseguire la collaborazione già avviata con la presentazione della candidatura dell’Italia ad ospitare le fasi finali del campionato europeo Under 21 del 2019, nell’ambito di un percorso di sostegno diretto condiviso con la Regione Emilia-Romagna e con il suo presidenteo Bonaccini. Mi auguro che l’8 e 9 dicembre, a Parigi, la Uefa assegni la manifestazione al nostro Paese. Cesena e il suo stadio si faranno trovare pronti ad accogliere al meglio sportivi e tifosi».