Proiettato a Cesena il controverso film anti-vaccini

Al centro Yoga di Diegaro con l’autore Wakefield, medico radiato. Iniziativa di Rosso, consigliere comunale di 5Stelle

L’autore del film anti-vaccini, il medico radiato Wakefield

L’autore del film anti-vaccini, il medico radiato Wakefield

Cesena, 25 ottobre 2016 - Una proiezione in Romagna per il film ‘Vaxxed’ di Andrew Wakefield alla fine c’è stata. Ed è stato proprio ieri sera a Cesena, alla presenza di Wakefield stesso. Dopo l’annullamento delle proiezioni a Rimini e San Marino e anche al Senato per le polemiche legate alle posizioni anti-vaccini del medico britannico, radiato dall’ordine del suo paese, ieri sera il film è stato proiettato al centro yoga ‘Le vie del dharma’ a Diegaro di Cesena, alla presenza di Wakefield e della produttrice Francesca Alesse. Martedì il tour di Wakefield proseguirà a Bologna, questa volta in una vera sala cinematografica: il cinema Arlecchino.

Comilva e Codacons hanno annunciato che comunque anche a Rimini, in una location da definire, il film sarà proiettato. In ogni caso a fungere da battistrada sarà Cesena. Il Centro Yoga Le Vie del Dharma è un’associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale, regolarmente iscritta al Coni, affiliata a Csen e Aics, le cui attività sono rivolte agli associati (salvo eccezioni). Le Vie del Dharma è un progetto nato intorno alle molteplici vie dello yoga. Gli ideatori del progetto Le Vie del Dharma sono Dharma Kaur, insegnante di Kundalini Yoga, e Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Editoriale Macro e consigliere comunale del gruppo 5Stelle.

«Ci siamo mossi noi – spiega Gustavo Rosso – perchè l’ostracismo al film di Wakefield era uno schiaffo alla libertà di informazione. L’abbiamo proposto ad alcune sale cinematografiche cittadine ma hanno rifiutato, allora abbiamo messo a disposizione casa nostra». Peccato solo che l’informazione relativa all’incontro non sia stata diffusa in maniera capillare e non sia stata trovata neppure nel sito di Le Vie del Dharma, forse per timore di ritrovarsi dei contestatori, essendo ieri sera aperta a tutti gli informati la proiezione.