Furto, oro rubato da una cassaforte

Prelevati anche dei monili, lasciati invece i fucili da caccia

I ladri colpiscono un po' ovunque (foto Ravaglia)

I ladri colpiscono un po' ovunque (foto Ravaglia)

Forlì, 3 dicembre 2016 - Pensavano e speravano probabilmente che il bottino fosse maggiore, più sostanzioso infatti erano riusciti a portare fuori e a scardinare la cassaforte ma il contenuto non è stato pari alle attese.

Comunque sia sicuramente a chi ha agito nella tarda serata di giovedì in una casa di campagna nella zona di Tipano (alle porte della città) non interessavano i fucili da caccia, infatti li ha lasciati lì sul posto. Nel forziere ve ne erano alcuni ma i ladri li hanno abbandonati sul posto impossessandosi invece di oggetti d’oro e di un po’ di monili ma il bottino, secondo una prima stima, non dovrebbe essere rilevante.

Il colpo è avvenuto nella tarda serata di giovedì nell’abitazione di un agricoltore, appassionato di caccia, che in quel momento non si trovava in casa. Così nell’abitazione non c’era nessuno e i ladri hanno potuto agire con una certa tranquillità. In azione è entrata una banda formata da almeno tre persone che approfittando della zona isolata e del buio si è infilata nella casa dopo avere forzato una porta. I ladri sono riusciti a impossessarsi della cassaforte, l’hanno trasportata all’esterno dell’edificio dopo averla caricata su una carriola recuperata sul posto e che serve normalmente per i lavori nei campi.

La cassaforte è stata portata quindi nel cortile dell’edificio, nella parte retrostanze e qui scardinata. Il ladri vi hanno prelevato alcuni oggetti in oro e dei monili ma hanno trovato meno di quello che si aspettavano. Nessun interesse invece per i fucili da caccia regolarmente denunciati dal proprietario che è un cacciatore e al quale sono stati restituiti.

Le armi e il forziere aperto sono stati rinvenuti poi dall’agricoltore che ha subito avvertito la polizia, una pattuglia si è così recata sul posto e gli agenti sono stati impegnati nei primi accertamenti. Sono anche state effettuate alcune battute nella zona ma senza particolare fortuna. In questa circostanza i ladri si sono disinteressati dei fucili da caccia, in altre occasioni invece le armi avevano fatto parte della refurtiva.