Cesenatico, malato grave e senza stipendio Inps. L'azienda: "Ora lo paghiamo noi"

E’ ricoverato, non lavora e l’indennizzo è scaduto. Salvato dai colleghi

Steven Babbi (in primo piano, con un berretto) assieme ai titolari e ai colleghi della Siropack Italia Srl di Cesenatico

Steven Babbi (in primo piano, con un berretto) assieme ai titolari e ai colleghi della Siropack Italia Srl di Cesenatico

Cesenatico, 13 ottobre 2017 - Un giovane malato di tumore non riceve più l’indennizzo dall’Inps perché sono scaduti i termini dei 180 giorni di malattia previsti dalla legge e il titolare dell’azienda decide di continuare a retribuirlo. Accade a Cesenatico, dove ha commosso tutti il caso di Steven Babbi, un ragazzo non ancora 22enne affetto da Sarcoma di Ewing, una grave forma tumorale che colpisce le ossa e che ne ha impedito la regolare crescita fisica. Operato a marzo per l’asportazione di un polmone, Steven non può tornare a lavorare ma da settembre non percepisce più soldi dall’Inps. 

I colleghi di Steven volevano fare una colletta per lui, ma poi il titolare della ditta, la Siropack Italia srl che produce imballaggi e dove il ragazzo fa il terminalista, ha deciso di continuare a pagarlo. L’Inps sulla questione precisa di aver seguito la legge: «È stato garantito al ragazzo tutto quello che le norme prevedono in queste situazioni, ovvero la possibilità di indennizzare l’azienda per la parte di retribuzione corrisposta al malato entro il limite massimo annuo di 180 giorni, raggiunto l’11 settembre. Da quella data le leggi non consentono di riconoscere ulteriori periodi indennizzabili quest’anno».

INTERVISTA A STEVEN: "Grazie a tutti voi, io non mollo"

STEVENBABBIFOTO_26039155_090707

Rocco De Lucia, titolare della Siropack Italia di Cesenatico, l’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e tecnologie per il packaging, non si arrende alle regole dell’Inps e difende il diritto del suo lavoratore. «Non si mortifica un ragazzo colpito da tumore perché ha esaurito i giorni di malattia, Steven deve avere la sua busta paga e, se ci sono delle regole che indicano il contrario, queste vanno cambiate», dice.

Per lei è dunque una questione di giustizia e dignità.

«Sì, i lavoratori vanno rispettati, a maggior ragione se hanno problemi seri».

Come ha conosciuto Steven?

«Suo padre gestiva un’officina poco distante da noi e me lo ha presentato. Nonostante le sofferenze era riuscito ad ottenere il diploma di scuola superiore al ‘Comandini’ di Cesena e nel febbraio 2016 lo abbiamo assunto con la mansione di terminalista».

Che tipo è?

«È un ragazzo d’oro, volenteroso, sempre disponibile, simpatico. Noi siamo contenti di averlo assunto, anche perchè la sua positività è contagiosa e stimolante».

Quando si è accorto che non aveva più lo stipendio?

«Me lo ha detto l’altro giorno mia moglie Barbara, stava facendo le buste paga di settembre ed ha visto la casella ‘zero’ su quella di Steven».

La vostra reazione è stata immediata.

«Non solo noi titolari, ma tutti i trenta dipendenti si sono immediatamente attivati per aiutare Steven; così abbiamo deciso che sarà Siropack a garantire lo stipendio».

Una ditta che fa tanto per retribuire un lavoratore assente non è usuale.

«Per noi è naturale; sin da quando abbiamo fondato Siropack consideriamo i lavoratori la nostra risorsa più importante e i risultati ci danno ragione. Nel caso specifico di Steven Babbi, tengo a sottolineare che fino a quando la salute consentiva al ragazzo di lavorare, ha sempre dato tanto, mostrandosi ogni giorno generoso e umile».

Rendere pubblica questa triste vicenda può aiutare Steven?

«Sì, è per questo che abbiamo voluto divulgare la notizia. In centinaia ci hanno contattato da tutta Italia e tra le telefonate mi hanno fatto piacere quella dei sindaci Matteo Gozzoli di Cesenatico e Paolo Lucchi di Cesena, che hanno dato la loro disponibilità a sostenere il ragazzo».

Vi siete confrontati con Inps e sindacati?

«Non li abbiamo sentiti e ci spiace. Capisco l’obbligo di rispettare le leggi e i regolamenti, ma se tali leggi sono sbagliate, dobbiamo ribellarci e cambiarle, perché non è giusto negare lo stipendio ad un giovane gravemente malato che ha sempre fatto il suo dovere».

Ora come intendete muovervi?

«Agiremo con tutti i mezzi per sostenere Steven e contestualmente sensibilizzare le istituzioni perché intervengano e trattino con maggiore umanità e rispetto i lavoratori come lui».