Cesena, 15 giugno 2017 – Visita lampo del Papa in città il prossimo primo ottobre. Oggi in vescovado è infatti stato reso noto il programma della giornata: il pontefice arriverà alle 8 in elicottero all'ippodromo del Savio dove troverà ad attenderlo le autorità religiose e civili, poi seguendo un percorso transennato, giungerà in Piazza del Popolo a bordo di un'auto scoperta, dove lo accoglieranno 4000 fedeli.

Alle 8.20 papa Francesco, dal palco, farà un discorso di saluto alla città che sarà trasmesso in televisione e sui maxischermi. A seguire, alle 8.45, percorrerà via Zeffirino Re in auto, sostando davanti al Palazzo del Ridotto dove il sindaco Paolo Lucchi inaugurerà Largo Pio VI.

Alle 9 si recherà quindi in piazza Giovanni Paolo II, dove lo attendono bambini e ragazzi; dai gradini della cattedrale il Papa rivolgerà loro un breve saluto, prima di entrare in chiesa. Qui visiterà la cappella della Madonna del Popolo, saluterà personalmente alcuni malati in carrozzina e terrà un altro discorso prima del saluto del vescovo Douglas Regattieri. Sono previsti lo scambio di doni e la preghiera conclusiva e infine la benedizione. Papa Francesco farà visita anche al cortile dell'episcopio e benedirà dall'esterno la casa di accoglienza, salutando i presenti; rientrerà poi in cattedrale, percorrerà la navata centrale e uscirà in piazza Giovanni Paolo II.

Alle 9.45, sempre in auto scoperta percorrerà corso Mazzini, largo Pio VI, via Carbonari e via Cesare Battisti, per poi prendere l'elicottero dall'ippodromo alle 10 per raggiungere a Bologna-