Cesena, si cercano 1000 volontari per la visita di papa Francesco

Il pontefice sarà in città la mattina di domenica 1 ottobre

Papa Francesco (Foto Newpress)

Papa Francesco (Foto Newpress)

Cesena, 21 luglio 2017 - Work in progress per la visita pastorale di papa Francesco a Cesena domenica 1 ottobre. Sono stati definiti gli allestimenti per piazza del Popolo e il percorso fino in Duomo, ed è pronto anche il bando per reclutare circa 1.000 volontari.

Intanto prosegue il lavoro del Comitato cittadino di accoglienza, composto da rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria. Durante il secondo incontro di questa mattina, spiega il sindaco Paolo Lucchi, si è fatto il punto.

Per quanto riguarda il bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni, “anche se durerà poche ore - sottolinea il primo cittadino - la visita di papa Francesco renderà necessario un ampio dispiego di forze per accogliere adeguatamente anche le migliaia di persone che arriveranno da tutta la Romagna”.

Cesena, ecco il programma completo della visita di Papa Francesco

Dunque sarà “indispensabile l’apporto dei volontari per tutta una serie di mansioni”, fra cui il presidio ai lati del percorso del corteo papale e nei punti di particolare afflusso della gente, il controllo della corretta posizione delle persone dietro le transenne, l’attività di stewarding ai varchi e il supporto informativo per indirizzare i fedeli in modo corretto. L’obiettivo è quindi di raccogliere complessivamente un migliaio di volontari.

Durante l’incontro i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti hanno riferito dell’esito positivo registrato dalla loro ricognizione con gli operatori di piazza del Popolo per l’allestimento dei portici. L’idea è quella di “vestire” le lunette del loggiato comunale e del porticato con nuove tende, probabilmente tutte di un rosso scuro e personalizzate con le insegne dei vari esercizi.

Anche le strade che il Pontefice percorrerà per raggiungere il Duomo, e dunque via Zeffirino Re, corso Garibaldi, piazza Giovanni Paolo II, saranno rallegrate con festoni di bandierine colorate.

Cna e Confartigianato, invece, hanno segnalato che alcuni associati stanno pensando di creare prodotti ad hoc a ricordo della visita. La prossima riunione è fissata per venerdì 28 luglio.