Cesena, ecco la ‘soluzione tedesca’ per il cantiere in piazza Libertà

Ieri capannelli di curiosi per guardare la posa delle pietre

Arrivato lo strumento che ancora le pietre fino alla loro posa

Arrivato lo strumento che ancora le pietre fino alla loro posa

Cesena, 22 ottobre 2017 - Non c'è nemmeno da pagare il biglietto. Di sabato mattina uno dei passatempi preferiti dei cesenati a passeggio in centro è dare una sbirciatina allo stato di avanzamento lavori del cantiere di piazza della Libertà. A Bologna li chiamerebbero ‘umarells’. E così ieri, complice anche la presenza degli operai al lavoro, in corrispondenza delle diverse aperture formatesi sulla rete di recinzione sotto palazzo Oir, tantissime persone hanno rallentato il passo, indugiando con lo sguardo verso la nuova pavimentazione in fase di realizzazione.

In queste ore è infatti in corso la posa, grazie anche all’arrivo della strumentazione tedesca richiesta dall’Ausl per alleggerire il carico degli addetti, che prima dovevano spostare manualmente blocchi del peso che arrivavano a pesare anche a ottanta chili.

Ora le procedure si sono semplificate (e velocizzate) grazie all’utilizzo di uno strumento con le ruote dotato di ventose che agganciano il blocco e lo tengono ancorato fino al momento della posa.