Cesena, il controsoffitto crolla nella vasca, piscina comunale chiusa

L’incidente è avvenuto durante la normale attività dell’impianto. Nessuna conseguenza per gli utenti

Una piscina

Una piscina

Cesena, 20 maggio 2017 – Una parte di controsoffitto della piscina comunale si è staccata ed è caduta nella vasca principale dell’impianto durante il normale orario di apertura. Molte persone si trovavano all’interno dell’impianto ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per nessuno. Il preoccupante incidente è avvenuto giovedì scorso, ieri ne ha dato notizia l’amministrazione comunale, evidenziando che la piscina è stata immediatamente chiusa per garantire la sicurezza degli utenti.

Il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai lavori pubblici Maura Miserocchi, hanno inviato una comunicazione in merito ai consiglieri comunali per informarli della vicenda. Nella lettera, sindaco e assessore riferiscono che le attività rimarranno sospese fino a quando l’impianto non sarà rimesso in sicurezza, e indicano quali provvedimenti verranno presi nei prossimi giorni per consentire la riapertura della piscina, in attesa di avviare i lavori di rifacimento del controsoffitto, che erano già programmati per la prossima estate. «Il rifacimento del controsoffitto della piscina comunale – spiegano gli amministratori ai consiglieri – era già programmato e, in accordo con il gestore, si era in attesa della chiusura estiva della vasca al coperto, proprio per realizzare l’intervento».

La nota del Comune prosegue informando che ieri mattina i tecnici comunali hanno effettuato un primo sopralluogo, rimettendo in opera le parti distaccatesi e pianificando, sempre in sinergia con i gestori, i passi successivi. I tecnici comunali hanno poi iniziato l’installazione di una rete protettiva (per mettere al sicuro l’utenza, in caso di nuovi distacchi) nel soffitto della piscina. «Tale soluzione, evidentemente transitoria, mira a garantire l’operatività in sicurezza dell’impianto fino alla chiusura estiva, prevista per la metà di giugno» specificano Lucchi e Miserocchi.

L’installazione della rete protettiva verrà realizzata in tempi molto brevi, per consentire la riapertura dell’impianto già nei primi giorni della prossima settimana. Per quanto riguarda l’intervento strutturale, gli uffici stanno valutando il percorso migliore sul piano amministrativo, per poter intervenire in somma urgenza. Le opzioni sono l’intervento diretto da parte del Comune oppure la realizzazione dell’opera da parte del gestore, con conseguente rivisitazione sul contratto esistente. Il gestore, da parte sua, si è già reso disponibile a perseguire anche questa seconda opzione.

Nell’arco di qualche giorno termineranno gli approfondimenti amministrativi, dopo i quali sarà possibile pianificare nei dettagli gli interventi di cantierizzazione. L’amministrazione comunale assicura che nei prossimi giorni, i consiglieri comunali ed i cittadini saranno costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione.