Rifiuti abbandonati, sette multe in un solo mese

La stretta sull’abbandono di rifiuti promessa dal Comune ha dato i primi risultati: sanzioni da più di 100 euro

Rifiuti abbandonati

Rifiuti abbandonati

Cesena, 15 ottobre 2016 - La promessa è stata mantenuta. La stretta sull’abbandono dei rifiuti minacciata dal Comune ha già portato qualche risultato: in un solo mese la polizia municipale ha infatti multato sette persone per abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti o per altri casi di conferimento scorretto, mentre agenti in borghese hanno colto sul fatto una signora che stava abbandonando i suoi rifiuti per terra, contestandole immediatamente la violazione.

A tutti i responsabili è stato presentato un conto salato, di oltre 100 euro, sulla base del nuovo regolamento Atersir che ha reso più pesanti le sanzioni per tutte le violazioni in materia.

In questo contesto, si sta rivelando particolarmente efficace l’utilizzo della videosorveglianza. Già la presenza della segnaletica informativa sembra costituire un deterrente di rilievo, e nel complesso la situazione nei siti interessati risulta nettamente migliorata. Anzi, in molti punti dove in passato si ritrovavano abbandonati quasi ogni giorno sacchi di indifferenziata (ma anche piccoli elettrodomestici, parti di mobilio, ecc.), oggi il problema pare risolto definitivamente, con nessun rifiuto abbandonato nell’ultimo periodo.