Cesenatico, polemica aperta sulla ruota panoramica in piazza Carducci

Gli albergatori la volevano al Cesenatico Village. Ma 65 negozi la preferiscono lì

La grande ruota panoramica alta trenta metri in piazza Andrea Costa a Cesenatico

La grande ruota panoramica alta trenta metri in piazza Andrea Costa a Cesenatico

Cesenatico, 26 giugno 2017 - Ad un mese dalla sua inaugurazione, ancora divide l’opinione degli operatori turistici e di molti cittadini di Cesenatico, la ruota panoramica alta 30 metri installata in piazza Andrea Costa. Anche nei giorni scorsi ci sono state molte prese di posizione, specie sui social, con il partito degli scettici contro quello dei favorevoli, che paiono essere in maggioranza, ma rimane corposo il fronte dei contrari.

Tra i favorevoli ci sono gli operatori di Carducci Live, in maggior parte commercianti e ristoratori del lungomare, e l’amministrazione comunale. Tuttavia sono parecchi gli operatori turistici a storcere il naso, alcuni residenti e vacanzieri che non ritengono opportuna la collocazione, anche in virtù del fatto che a poche centinaia dimetri c’è un parco dove la ruota poteva essere posizionata senza occupare la prestigiosa piazza caratterizzata dalla facciata Liberty del Grand Hotel.

Monica Rossi, presidente di Carducci Live, crede nella bontà del progetto: «Siamo 65 operatori e tutti abbiamo appoggiato l’idea e tuttora ne siamo convinti. Abbiamo portato un po’ di luce in una piazza ‘smorta’ e la ruota panoramica è apprezzata da tante famiglie e giovani che frequentano i nostri locali ed i negozi sul lungomare, i quali si sono complimentati. In futuro proporremo altre iniziative di richiamo, sempre con l’obiettivo di offrire nuove cose e attirare persone in viale Carducci». L’amministrazione ha sostenuto l’iniziativa, forte anche delle risposte positive della sovrintendenza. In particolare il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara hanno evidenziato che la sovrintendenza ha ritenuto giusto installare la ruota alta 30 metri per consentire ai visitatori la vista dall’alto del lungomare, del porto canale e delle bellezze del centro di Cesenatico.

Fra i contrari ci sono molti albergatori, con il presidente di Adac Federalberghi, Giancarlo Barocci, il quale mantiene una posizione molto critica: «Sin dall’inizio abbiamo detto di essere contrari e lo siamo tuttora, anche in virtù del fatto che molti associati non ritengono opportuna questa installazione. Esteticamente si tratta di una bella attrazione, nulla da eccepire, ma andrebbe collocata altrove. Anche questo lo abbiamo fatto presente all’amministrazione comunale ma non ci hanno ascoltato, a differenza di altri comuni turistici dove invece le categorie sono giustamente considerate. In piazza Costa non c’è bisogno di una ruota panoramica di 30 metri ed inoltre la struttura crea un pessimo impatto ambientale. Qui i turisti e i passanti ci sono già, non vi è alcuna necessità di una ulteriore attrazione. Piuttosto sarebbe stato opportuno installare la ruota al Cesenatico Village, nell’area ex Nuit, dove condividiamo e sosteniamo un progetto di riqualificazione portato avanti dalla famiglia Foresti Bellinati, che ha investito e deve essere sostenuta. In alternativa questa attrazione potrebbe essere installata in piazza Spose dei Marinai, sul molo di ponente, dove godrebbe di un maggiore respiro ed un panorama interessante, oppure a Valverde o a Villamarina, dove gli operatori turistici -conclude Barocci-, a partire da noi albergatori, sono tutti scontenti per il fatto che il comune investe soltanto a Cesenatico centro.»