Savignano, nuovo assalto al bancomat. Stavolta i ladri fuggono con il bottino

Colpo riuscito allo sportello del Romagna Center, dopo due fallimenti nelle notti scorse

MURO  A fianco: la parete dalla quale è stato sradicato il bancomat Sotto: la porta   sfondata dai banditi

MURO A fianco: la parete dalla quale è stato sradicato il bancomat Sotto: la porta sfondata dai banditi

Savignano Mare, 27 marzo 2017 - La banda dei bancomat colpisce ancora. Questa volta la gang ha preso di mira il centro commerciale Romagna Center di Savignano Mare. È accaduto ieri mattina attorno alle 4.40, quando sono entrati in azione un grosso pick up e un furgone Fiat Ducato, con almeno tre uomini con il volto coperto a bordo e probabilmente altri complici a fare da palo. Il bandito al volante del pick up ha sfondato le vetrate dell’ingresso principale lato mare del centro commerciale. I due automezzi sono entrati e si sono diretti allo sportello bancomat di RomagnaBanca Credito Cooperativo.

Utilizzando delle attrezzature e delle speciali fasce fissate alla struttura portante del bancomat, i ladri hanno sradicato lo sportello con la cassaforte contenente il denaro contante, trascinandosi anche buona parte della parete in cartongesso, utilizzando il pick up. Il bancomat è stato poi caricato e trasportato in un luogo sicuro per ripulirlo. Il sistema di allarme ha funzionato, tuttavia quando il personale dell’agenzia di sicurezza e i carabinieri sono arrivati sul posto, la gang era già scappata via col bottino. Il colpo è infatti durato una manciata di minuti, segno evidente che era pianificato nei dettagli. Ancora non è stata eseguita una stima precisa dell’ammanco, si tratta comunque di un furto da diverse migliaia di euro. Sono sicuramente ingenti i danni all’ingresso dell’Iper, alle vetrate, alle attrezzature della banca, alle murature e agli impianti.

I carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno immediatamente iniziato una caccia alla banda che tuttora è in corso, assieme ai colleghi della Stazione di Savignano sul Rubicone ed al reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Forlì-Cesena. Con quella di ieri sono cinque le azioni della banda dei bancomat nell’arco di nove mesi, nel territorio Cesenate. Gli ultimi due colpi sono stati fatti a Pievesestina e Cella di Mercato Saraceno, ma in entrambi i casi, seppure per dinamiche diverse, i banditi hanno dovuto lasciare in strada il bancomat con la refurtiva, perché non sono riusciti a portarlo in un luogo sicuro, a causa dei problemi con i camion utilizzati per trasportare la cassaforte. Gli altri due colpi sono invece stati messi a segno a Cesenatico ed entrambi alla ex sede centrale della Banca di credito cooperativo di Sala di Cesenatico, oggi RomagnaBanca Credito Cooperativo.

Il più  recente tra i due risale alla notte fra il 12 e il 13 marzo, quando la banda, utilizzando un camion e un muletto rubato in una vicina falegnameria, ha sradicato il bancomat contenente 5mila euro. Il primo colpo, quello più redditizio per i malviventi, risale invece alla notte fra il 23 e il 24 giugno scorsi, quando la gang con l’utilizzo di un mezzo per il soccorso stradale rubato il giorno precedente a Bellaria, sfondò le vetrate e si portò via il bancomat con all’interno circa 30mila euro. È concreta l’ipotesi che dietro a questi colpi vi sia la stessa banda. I colpi hanno in comune l’utilizzo di mezzi da lavoro, in orari simili, con una efficiente organizzazione del piano di fuga e dei tempi in cui riuscire a portare via la cassaforte prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. I carabinieri stanno conducendo serrate indagini visionando le immagini delle telecamere del centro commerciale e di altri edifici presenti nelle strade dove è transitata la gang.