Terremoto, il Comune: «Le scuole cesenati sono a norma»

Secondo il sindaco tutti i 58 edifici scolastici rispondono alle richieste di sicurezza

Il Liceo Righi

Il Liceo Righi

Cesena, 27 agosto 2016 - TUTTI i 58 edifici scolastici gestiti dal Comune di Cesena rispondono alle normative di sicurezza, mentre da tempo è stato avviato un piano poliennale per elevare ulteriormente il livello di sicurezza statica dei singoli plessi.

Ad affermarlo il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi in una lettera inviata oggi a tutti i consiglieri comunali per fornire un quadro delle misure di prevenzione attuate nella nostra realtà, all’indomani del terremoto che ha devastato il Centro Italia e a poche settimane dall’avvio dell’anno scolastico. Sul fronte del miglioramento antisismico, dopo il corposo intervento sulla scuola elementare di Borello, concluso lo scorso anno, ora sono in corso i lavori sulla primaria della Fiorita. Poi toccherà alle primarie di S. Egidio e di Martorano. E, naturalmente, tutte le nuove costruzioni (come la palestra di S. Giorgio, ora in fase di esecuzione) sono realizzate seguendo i criteri della normativa antisismica e ricorrendo alle più accurate tecniche costruttive.

Nella stessa lettera Il sindaco Lucchi e l’assessore Miserocchi aggiornano i consiglieri sulle nuove sedi della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Per la Protezione Civile è ormai pronta la nuova struttura a Torre del Moro, mentre è in corso l’iter per affidare i lavori di ristrutturazione dell’ex Tribunale, destinato a diventare il nuovo Comando operativo della PM.