Romagna, in arrivo milioni di euro per le strade

"Tappiamo le buche". Oltre 4,4 milioni di euro per la sicurezza e la manutenzione straordinaria

Strade dissestate in Romagna, foto Ravaglia

Strade dissestate in Romagna, foto Ravaglia

Cesena, 28 aprile 2017 - E’ in arrivo una pioggia di euro per tappare le buche delle strade della Romagna: oltre 4,4 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e la sicurezza, di cui 1,1 milioni a Forlì-Cesena, 1,07 milioni a Ravenna, 801 mila euro a Rimini e 1,4 per le strade dei Comuni montani. Gli stanziamenti fanno felici non solo amministratori e residenti, ma anche i turisti e i tanti amanti della bicicletta. Per le strade romagnole presto sfrecceranno infatti gli atleti del Giro d’Italia e quelli della Nove colli.

L’obiettivo - spiega una nota della Regione Emilia-Romagna - è ripristinare la viabilità danneggiata dagli straordinari eventi atmosferici degli scorsi inverni e dare una risposta immediata ai problemi di manutenzione delle strade provinciali, come chiesto dagli amministratori locali anche in vista dell’imminente avvio della stagione estiva e in tempo utile per garantire la sicurezza delle strade interessate dal cicloturismo e della montagna. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato per il 2017 le risorse per la Romagna e si impegna a reperire, in sede di assestamento del bilancio, i fondi da destinare anche alle restanti province e alla città metropolitana di Bologna, con il medesimo criterio di riparto utilizzato per la Romagna (la lunghezza delle strade ex statali).

Il piano, che interessa le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, è stato illustrato oggi a Cesenatico dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme all’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, e ai sindaci di Cesenatico, Matteo Gozzoli, di Cervia, Luca Coffari, di Forlì, Davide Drei, di Rimini, Andrea Gnassi, e di Cesena Paolo Lucchi. Entro l’anno si aggiungerà anche una quota dei 7 milioni di finanziamenti statali e comunitari del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), in corso di assegnazione da parte del Cipe.