Liveblogging col sindaco per i liceali del ‘Monti’

Incontro con Lucchi durante una lezione di webjournalism dal vivo

I ragazzi del Monti col sindaco Paolo Lucchi

I ragazzi del Monti col sindaco Paolo Lucchi

Cesena, 24 febbraio 2016 – Liveblogging in giro per la città. E’ la lezione sul campo alla quale hanno preso parte i ragazzi del Liceo Statale ‘V. Monti’ che partecipano al corso di webjournalism e scrittura creativa per social network ‘ A Scuola Di Blog’ tenuto da Gian Piero Travini, Stefano Zappi e Silvia Vezzani, con la tutor del corso, la professoressa Manuela Biondi.

I ragazzi hanno incontrato il sindaco Lucchi e gli hanno rivolto un fuoco di fila di domande sulla viabilità e l’ambiente, focalizzandosi particolarmente sulla segnaletica verticale per i monumenti e le aree di interesse culturale della città e sugli scavi in piazza della Libertà, dimostrando una certa dose di spirito d’osservazione che ha fatto sorridere pure lo stesso primo cittadino.

Soddisfatti dalle risposte del sindaco si sono poi dirette verso i giardini pubblici e in seguito alla Biblioteca Malatestiana, riempiendo il web delle loro considerazioni live su Cesena, tra Instagram e Facebook, incrociando anche il consigliere comunale Leonardo Biguzzi, il trombettista Enrico Maria Pedrelli – ex studente del ‘Monti’ – e un gruppo di tre studenti americani del Conservatorio ‘B. Maderna’ di Cesena, aiutati negli scambi di battute dagli educatori.

«Questi ragazzi sono una sfida continua – spiega il presidente di Ass. cult. Whitebadge Gian Piero Travini –: si confrontano ogni giorno con il mondo dei social e quindi quanto escono dall’iperrealtà e tornano nel mondo reale hanno convinzioni e risposte che difficilmente possono essere intaccate. Più che spiegare loro dove eventualmente sbagliano, crediamo sia importante fornir loro gli strumenti per analizzare le loro stesse convinzioni da punti di vista diversi. Che sia il punto di vista mio, di Stefano, di Silvia, del sindaco Lucchi o dell’uomo della strada sprovvisto di tecnologia».

Gli elaborati dei ragazzi di A Scuola Di Blog sono sul loro blog, http://scuoladiblog.wordpress.com