CinemaAnimaMente, ciak si gira sui giovani

Il mondo degli adolescenti tra inediti e cult movie

ATMOSFERE SETTANTA Una scena di ‘Northern Soul’ di Elaine Costantine, film anglosassone ancora inedito in Italia, che fa una fotografia della scena inglese anni Settanta

ATMOSFERE SETTANTA Una scena di ‘Northern Soul’ di Elaine Costantine, film anglosassone ancora inedito in Italia, che fa una fotografia della scena inglese anni Settanta

di CARLOTTA BENINI

L’ADOLESCENZA, uno dei momenti più controversi e complessi della vita umana, vista sul grande schermo, tra pellicole ancora inedite in Italia e cult movie generazionali. E’ questo il tema della nuova edizione di ‘CinemAnimaMente’, la rassegna promossa da 13 anni dall’associazione L’Aquilone di Iqbal, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e al Ser.T dell’Asl, che inaugura oggi al Cinema San Biagio e che vuole porre l’attenzione dei giovani su tematiche inerenti l’esperienza umana e i rapporti sociali.

LA NOVITÀ di questa quattordicesima edizione - realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Cineforum Image, la Facoltà di Psicologia e l’Associazione Universitaria Analysis - è che la programmazione si apre a pellicole internazionali, commentate, come di consueto, da esperti. Sono tre i film in calendario a marzo, il martedì: si parte questa sera alle 21 con ‘Mommy’, pellicola franco-canadese del cineasta enfant prodige Xavier Dolan, vincitore del Premio della giuria a Cannes 2015. Al centro della storia c’è il rapporto complesso tra una vedova cinquantenne e piuttosto instabile e il figlio adolescente, a sua volta affetto da disturbi di comportamento che talora sfociano in violenza. Alla fine della proiezione si discuterà di queste tematiche con il direttore del Ser.T Michele Sanza e con lo psicologo Marco Monari. Martedì 15 marzo è la volta di ‘Northern Soul’ di Elaine Costantine, film anglosassone ancora inedito in Italia, che fa una fotografia della scena inglese anni Settanta, quando la musica soul americana, con le sue canzoni appassionate e i suoi ritmi ipnotici, incendiò le piste da ballo e i sogni della classe operaia. Il film sarà proposto in doppia programmazione, alle 17 (ingresso libero) e alle 21. Alle 20.15 dj set a cura di Uniradio Cesena, mentre al termine della proiezione serale interverranno Matteo Gaggi, dirigente Servizi Sociali del Comune di Cesena, ed Emiliano Visconti, scrittore e studioso di Popular Music.

Il terzo appuntamento con CinemAnimaMente è in programma il 22 marzo, sempre alle 21, con la proiezione di ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari, regista scomparso prematuramente dopo le riprese. Il film è stato distribuito grazie all’impegno dell’amico Valerio Mastandrea; lo introducono Gianluca Farfaneti, psicologo del SerT, e Alain Goussot, docente della Facoltà di Psicologia.

La quattordicesima edizione di CinemAnimaMente si conclude ad aprile, in data ancora da definire, con la proiezione di ‘Vergine giurata’ di Laura Bispuri, pellicola che a Cesena, a luglio, si è aggiudicata il Premio Monty Banks nell’ambito di Piazze di Cinema. Biglietti 5 euro, studenti 3 euro.