Fondazione, Palazzo Oir diventerà una pinacoteca

Siglato l’accordo fra il sindaco Lucchi e il presidente della Fondazione Carisp Pedrelli

Christian Castorri, Guido Pedrelli, Paolo Lucchi e Maura Miserocchi al momento della firma

Christian Castorri, Guido Pedrelli, Paolo Lucchi e Maura Miserocchi al momento della firma

Cesena, 20 dicembre 2017 - Pinacoteca, avanti tutta. Il comune e la Fondazione Cassa di Risparmio uniscono forze e risorse per concretizzare il progetto: questa mattina, il sindaco Paolo Lucchi e il Presidente della Fondazione Carisp Guido Pedrelli hanno sottoscritto l’accordo che segna l’avvio del percorso, ufficializzando la donazione al comune del Palazzo Oir e di concedere a titolo di comodato gratuito i dipinti antichi di sua proprietà, che attualmente fanno parte della collezione Cassa di Risparmio di Cesena.

Dal canto suo, il comune si farà carico di ristrutturare Palazzo Oir: il costo dell’intervento è stimato intorno ai 6 milioni e 600mila euro. In capo a Palazzo Albornoz, inoltre, ci sarà il compito di curare la manutenzione e la gestione della struttura.

«Con questo accordo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore alla cultura Christian Castorri e l’assessore ai lavori pubblici Maura Miserocchi – si apre il cammino verso la concretizzazione di un progetto a lungo accarezzato e per il quale oggi, finalmente, paiono esserci condizioni propizie. Ringraziamo la Fondazione per aver creduto a questa possibilità».

«La firma di questa convenzione – commenta con soddisfazione il Presidente Pedrelli – segna l’apertura della fase finale per realizzare questo progetto, che darà a Cesena una sede prestigiosa e funzionale dove ospitare la Pinacoteca della Città auspicata da anni. Per questo siamo orgogliosi di costruire insieme questo progetto».