Dario Fo, dal 5 agosto a Cesenatico la mostra dedicata a Darwin

Fino al 6 novembre al Palazzo del turismo “Darwin. L’universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi“

La locandina della mostra “Darwin. L’universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi“ a Cesenatico

La locandina della mostra “Darwin. L’universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi“ a Cesenatico

Cesenatic, 21 luglio 2016 - “Siamo in troppi a non sapere da dove veniamo e perché. Troppi hanno contrastato le teorie darwiniane per motivi religiosi, e tuttora ciò avviene. Darwin fa ancora andar fuori dai gangheri chi non crede nella scienza e si rifugia nell’oscurantismo“. Parola di Dario Fo, che per raccontare la vita di Charles Darwin ha trasformato in un gigantesco fumetto la storia del più grande ricercatore degli ultimi due secoli.

Una narrazione per immagini che è diventata la mostra: “Darwin. L’universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi“ al Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico, da venerdì 5 agosto a domenica 6 novembre 2016.

Dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate, per suscitare l’attenzione e lo stupore di ognuni visitatore, e a trasportarlo nell’immaginario dei luoghi più inaspettati del nostro mondo. La storia di Darwin si dipana dal fantastico viaggio intorno al mondo a bordo della Beagle alla consacrazione della comunità scientifica, fino alle polemiche e ai contrasti con la Chiesa. La storia raccontata da Dario Fo nella mostra diventerà anche un libro, “Darwin. Ma siamo scimmie da parte di madre o di padre?“ in uscita a settembre per la casa editrice Chiarelettere

Da molti anni, Dario Fo trascorre le estati nella sua casa di Sala di Cesenatico dove, insieme alla sua compagna di una vita Franca Rame, ha scritto alcune fra le sue più importanti opere teatrali. Questa casa si trasforma in un laboratorio creativo all’interno del quale l’artista realizza i suoi dipinti insieme ai giovani della sua bottega. Cesenatico è stata ed è per Dario Fo un luogo di riposo e di ispirazione ed è fiera di annoverare questo grande uomo di teatro fra i suoi cittadini onorari.

L’allestimento di questa mostra è stato realizzato con l’impiego della cosiddetta bottega, una forma organizzata di collaborazione artistica che risale al Rinascimento. I componenti la bottega sono Enrico Bartolini, Jessica Borroni, Michela Casiere, Margherita Pigliapochi, Luca Vittorio Toffolon, Jacopo Zerbo.

Orari di apertura 5 agosto: dalle ore 10 alle 24

dal 6 agosto all’11 settembre: dalle ore 15 alle 24

dal 12 settembre al 6 novembre: dalle ore 14 alle19

INGRESSO LIBERO - Info: IAT 0547673287