Dino Magalotti perde la vita in scooter finendo contro un albero

Torre del Moro, il 70enne ha colpito anche una vettura

Dino Magalotti, aveva 70 anni e abitava in via Matteotti

Dino Magalotti, aveva 70 anni e abitava in via Matteotti

Cesena, 2 settembre 2015 - Il rettilineo fiancheggia una fila di alberi, quando in lontananza comincia a delinearsi la sagoma della rotonda di Torre del Moro che apre le porte alla città. Dino Magalotti, settantenne cesenate, ieri mattina andava in quella direzione ma alla rotonda non è mai arrivato. E’ caduto prima, rimanendo vittima di un incidente le cui conseguenze gli hanno strappato la vita. Intorno alle 9.30 l’uomo stava percorrendo via Dismano, la strada che collega la frazione di Pievesestina con il centro urbano di Cesena. Era a bordo del suo scooter Beverly e stava impegnando la corsia di marcia in direzione di Torre del Moro quando, lasciatosi alle spalle la zona artigianale, improvvisamente ha perso il controllo del veicolo.

Sulle cause che hanno causato l’incidente regna ancora il massimo riserbo, infatti le indagini della polizia municipale di Cesena intervenuta sul posto per occuparsi dei rilievi sono ancora in corso. Forse una distrazione, o forse un malore potrebbero essere all’origine della sbandata che ha portato il ‘motore’ a uscire dalla sua traiettoria di marcia proprio nel momento in cui da una parte, in direzione opposta, proveniva un’auto, mentre dall’altra si trovava uno dei tanti alberi che fiancheggiano la carreggiata. Lo scooter ha centrato entrambi, la vettura di striscio, la pianta invece con un urto probabilmente maggiore. L’uomo è stato così sbalzato sull’asfalto, riportando ferite che sono immediatamente apparse gravissime.

La richiesta d’aiuto è stata immediata e così sul luogo dell’incidente si sono precipitate sia un’ambulanza che l’auto medica. Non pare invece abbiano riportato ferite significative le persone che occupavano l’altra vettura, una Opel Zafira che, dalle prime ricostruzioni, non parrebbe essere interessata da responsabilità nella dinamica che ha innescato l’incidente. L’auto stava semplicemente percorrendo la strada diretta verso le zone artigianali di Torre del Moro e di Pievesestina.

Il personale medico ha tentato di prestare le prime cure sul posto, provando a stabilizzare le condizioni del ferito prima di caricarlo in ambulanza e trasportarlo d’urgenza verso il pronto soccorso dell’ospedale Bufalini. Purtroppo però ogni tentativo di salvare l’uomo è stato vano così poco dopo i medici sono stati costretti a dichiararne il decesso. A Rimettere in sicurezza la zona dell’incidente e ad avviare gli accertamenti volti all’esatta ricostruzione dell’accaduto, sono intervenuti gli uomini della polizia municipale di Cesena che, durante le operazioni di rimozione dei veicoli, hanno temporaneamente chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia il tratto di via Dismano compreso tra la zona artigianale di Torre del Moro e la rotatoria che si interseca alla via Emilia.

Magalotti abitava in via Matteotti, nella zona del Ponte Nuovo, a poca distanza dalla zona in cui si è verificato l’incidente. Pensionato, lascia la moglie e due figli. Resta da decidere la data dei funerali, dal momento che deve ancora arrivare il nulla osta dalla Procura per procedere alle esequie, che dovrebbero comunque essere svolte nel fine settimana presso la chiesa di Santa Maria della Speranza, in zona Ippodromo.