Macfrut inaugurato dal ministro Martina

"Il settore dell’ortofrutta è fondamentale per l’economia italiana"

L’inaugurazione della fiera dell’ortofrutta

L’inaugurazione della fiera dell’ortofrutta

Rimini, 14 settembre 2016 – Il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina ha aperto stamattina a Rimini la 33° edizione di Macfrut, il salone internazionale dell ortofrutta organizzato da Cesena Fiera. Sono intervenuti Sandro Gozi sottosegretario alle Politiche Agricole, Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna, Paolo Lucchi sindaco di Cesena, Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera.

«Siamo il primo paese in Europa per produzione di ortofrutta con 12 miliardi di euro di fatturato, quasi il 20% dell’agricoltura italiana – ha detto il ministro Martina - Da Macfrut vogliamo ribadire che questo settore è centrale non solo per il settore primario, ma per l’economia nazionale. Abbiamo una bilancia commerciale positiva con l’estero è un export che arriva a 8 miliardi con il trasformato. Nonostante le contingenze e le difficoltà dobbiamo continuare a lavorare per sviluppare la leadership in questo campo. Con un obiettivo prioritario: tutelare il reddito dei produttori ortofrutticoli. Per questo dobbiamo vincere una sfida fondamentale come quella dell’aggregazione. Meno organizzazioni e più organizzazione».

Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: «Tanta soddisfazione per il messaggio che viene da Macfrut e che ci parla di un grande futuro e un obiettivo ambizioso, quello di divenire una delle cinque rassegne d’eccellenza a livello mondiale per l’ortofrutta». Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, ha annunciato una iniziativa a favore delle aziende ortofrutticole colpite dal terremoto. Poi su Macfrut: «Ci siamo posti l’obiettivo di riportare, in cinque anni, Macfrut ai vertici del sistema fieristico internazionale. Non è uno slogan ma un traguardo che pensiamo raggiungibile. Una grande manifestazione italiana inserita in un network mondiale di fiere del settore ortofrutticolo. Il settore merita una grande fiera internazionale, Macfrut va in questa direzione».