Settant’anni di Confartigianato. Festa con Enrico Letta

L’ex premier sarà presente nella sede cesenate per celebrare l’associazione

L’ex presidente del Consiglio Enrico Letta

L’ex presidente del Consiglio Enrico Letta

Cesena, 15 settembre 2016 - CI SARÀ anche l’ex premier Enrico Letta a celebrare il settantesimo compleanno della Confartigianato cittadina. L’esponente Pd si trova a Cesenatico per la sua Summer School e coglierà l’occasione per porgere i suoi omaggi all’associazione di categoria. La festa si terrà sabato alle 17, quando verrà celebrato nella sede cesenate di via Alpi il 70° con una iniziativa che costituirà il fulcro delle celebrazioni territoriali. Sarà una festa con buffet, ma anche un momento di riflessione sulla strada da percorrere verso la crescita e lo sviluppo.

«Il tema attorno a cui ruoterà la celebrazione – spiega il segretario Stefano Bernacci – è “Valore artigiano, patrimonio sociale ed economico del territorio e opportunità per affrontare le sfide del futuro”. Il valore artigiano è quel di più che da sempre connota i tanti mestieri che afferiscono al nostro settore produttivo, il nostro marchio distintivo e la nostra forza. Creatività, manualità, rigore, spirito di sacrificio e senso di responsabilità, progettualità, legame intrinseco con la comunità e il territorio, senso profondo della coesione sociale: sono i fondamentali su cui si poggia il fare artigiano, ciò che rappresenta il suo valore costitutivo e aggiunto al punto stesso. Dai sellai dei primordi, quando nel 1946 Cesena venne fondata la nostra associazione, agli artigiani digitali di oggi».

Il prestigioso parterre dei relatori (convegno ‘light’ di un’ora) darà una dimensione non solo locale all’evento. Parteciperanno infatti Cesare Fumagalli, segretario nazionale Confartigianato; Marco Granelli, presidente regionale Confartigianato Emilia-Romagna; Gianfranco Ragonesi, segretario regionale Confartigianato Emilia Romagna, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta.

Poi saliranno in cattedra gli imprenditori a cui verranno consegnati premi al valore artigiano e alla carriera per la meritoria attività professionale e la partecipazione alla vita associativa. Verranno conferite inoltre attestazioni a ex presidenti e segretari.