Cesena, 10 maggio 2017 - Il viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero inaugurerà oggi alle 11.30 la 34esima edizione di Macfrut, il salone internazionale dell’ortofrutta organizzato da Cesena Fiera negli stand della fiera di Rimini. Presenti numerose autorità: l’on. Sandro Gozi sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il ministro dell’agricoltura del Libano Ghazi Zaiter, l’europarlamentare Paolo De Castro e Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna. Un’edizione con numeri record: 1100 espositori, uno su quattro dall’estero, 8 padiglioni su un’area di 50mila metri quadrati, 1200 buyer invitati, Cina Paese partner, Basilicata regione partner.

Tanti gli appuntamenti in programma. Nella giornata di apertura, alle ore 14, nella sala ‘Neri 1’ del Rimini Expo Center, si svolgerà il convegno di Coldiretti ‘Il valore della qualità e della diversificazione nell’ortofrutta’ durante il quale verranno presentate le ultime tendenza dei consumi di ortofrutta. Al convegno, moderato dal giornalista di Rai Tre, Giorgio Tonelli, interverranno Roberto Della Casa, docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari Università di Bologna, polo di Forlì, Giampiero Gasparro, responsabile Vendite e Acquisti settore Ortofrutta di Nordiconad, Mauro Tonello, Presidente Coldiretti Emilia Romagna. Porteranno i saluti Giuseppe Salvioli, Presidente di Coldiretti Rimini, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini. Ha assicurato la presenza il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Domani alle 15.30 presso l’Agorà Macfrut (ingresso Sud) si terrà il convegno di presentazione di un innovativo imballaggio presentato da Bestack. «Si tratta di un packaging ‘intelligente’ in cartone ondulato, in grado di allungare significativamente la conservabilità di frutta e verdura, riducendo di conseguenza gli sprechi» spiega il consorzio. Il progetto, condotto dall’Università di Bologna-Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari di Cesena, con il sostegno di Comieco, ha ricevuto anche il plauso delle istituzioni in occasione della presentazione che si è tenuta a Roma alla Camera dei Deputati, alla presenza fra gli altri dell’on. Maria Chiara Gadda, relatrice della legge contro lo spreco. È seguito il lancio, a Fruit Logistica a Berlino, della campagna di comunicazione con video istituzionale e del sito informativo dedicato www.imballaggioattivo.it.