Cesena, 1 dicembre 2017 - ​L’ultima infornata di aperture commerciali dell’anno prende ancora una volta i cesenati per la gola, dove sono molto sensibili. Ecco arrivare nuovi pubblici esercizi, osterie, pizzerie e anche un negozio di prodotti per la canapa dopo Cannabis Store Amsterdam, aperto nei mesi scorsi in piazza Guidazzi, nel porticato che fiancheggia il Bonci.

Partiamo proprio da questa zona, l’epicentro della movida, tra le più ricercate per l’avvio di nuove attività, con le frotte di giovani e meno giovani che ludicamente vi gravitano. Un mese fa ha riaperto dopo un restyling l’attività gastronomica El Panino Loco e all’angolo tra corso Garibaldi e piazza Guidazzi le ampie vetrine dei locali dell’ex negozio di oggetti per la casa e arredo Babilonia, è annunciata l’apertura di un bar, che avverrà ai primi mesi del 2018. L’aspetto singolare è che confina direttamente con il Caffé Zampanò nel corso e il Caffé degli Artisti in piazza: tre, uno di seguito all’altro. E dall’altra parte della piazza ci sono il Cantera e il Mad, con il Caffeina a pochi passi e verso piazza della libertà il Mascherpa. Spostandosi in viale Bovio ha aperto la pizzeria Farfalla, inaugurata alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e Cesare Soldati, presidente della Confesercenti cesenate, di cui l’attività è socia. La gestiscono Natascia Fabbri e Matteo Casisa. «Dopo varie esperienze nel campo gastronomico – dicono – puntiamo ora sull’asporto di pizza con ingredienti di qualità e la possibilità di gustarla sul posto. Le prepariamo con impasto a lunga lievitazione e diversi tipi di farine».

Domani in via Felice Orsini 21 apre intanto Cbweed-shop Cesena, nuovo negozio che vende prodotti derivati dalla cannabis, tra cui la cannabis light. Il nome del negozio Cbweed prende spunto proprio dai componenti della cannabis: weed infatti in inglese significa erba ed il cbd è proprio il principio presente nella canapa che, a differenza del thc non è psicoattivo, quindi non produce alcun effetto dal punto di vista mentale. Vietata la vendita ai minori di 18 anni. Cbweed commercializzerà anche altri prodotti naturali e biologici realizzati con materie prime derivate dalla lavorazione della pianta della canapa, come birre, prodotti cosmetici, olii e semi.

Attesa, infine, per l’apertura dell’osteria Perditempo in via Montalti, dove già ne sono state avviate varie con alterne fortune, nei locali della splendida ‘Casa Biagioli’, in un angolo di centro appartata, ma ideale per il genere delle buone vecchie osterie, pur aggiornate in versione terzo millennio. Finale col rombo, fuori dal settore gastronomico. Oggi alle 17 inaugura Garage 51 in via Romagna, nuovo negozio multibrand che vende capi di abbigliamento protettivo per motociclisti, accessori e merchandising ufficiale direttamente dai migliori produttori. Arrivano i big all’inaugurazione: Andrea Dovizioso, vicecampione mondiale della MotoGp 2017 e Michele Pirro, campione italiano Superbike 2017 e collaudatore ufficiale Ducato MotoGp.