Torna la ‘Festa dell’Unità’, dal 4 al 20 luglio

Appuntamenti a raffica presso il parco giochi "Frutipapalina" di Sant’Egidio

Torna la Festa dell'Unità

Torna la Festa dell'Unità

Cesena, 3 luglio 2014 - Torna la "Festa dell’Unità" a Cesena, quella che evoca tavole imbandite, cultura, allegria, dibattiti politici e spettacoli.

Una denominazione abbandonata nel 2007 e rivoluta a tutti i costi da Matteo Renzi che, forse, ha comunicato troppo tardi la sua volontà ai circoli locali, i quali avevano già stampato il materiale pubblicitario usando il meno amato brand "Festa democratica".

Nessun problema, però, per gli organizzatori cesenati - con in testa il segretario territoriale Fabrizio Landi – che da venerdì 4 luglio oggi e fino al 20 luglio presso il parco giochi "Frutipapalina" di Sant’Egidio promettono appuntamenti a raffica per tutti i gusti, con o senza nomi altisonanti.

Fra i numerosi eventi da segnalare, di sicuro va riservato un occhio di riguardo alla mostra fotografica dedicata a Enrico Berlinguer che sarà inaugurata stasera alle 20. Circa 350 scatti della vita del politico, dall’infanzia alla sua morte. Saranno presenti: il parlamentare del PD Enzo Lattuca, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e Pier Luigi Bersani che torna a Cesena, città che lo aveva tanto amato durante le primarie del 2012.

Domenica alle 19, invece, spazio al focus "L’Europa che vogliamo" con l’europarlamentare Alessandra Moretti, il sottosegretario Sandro Gozi e Fabrizio Landi. Il 7 luglio alle 20.45 Walter Veltroni presenterà il suo documentario "Quando c’era Berlinguer" mentre l’8 luglio alle 21 i giornalisti cesenati intervisteranno il sindaco Lucchi e la nuova giunta comunale.

Gli appuntamenti dedicati al dibattito continuano il 10, il 14, e dal 15 al 17 luglio, sempre alle 21. Per il resto, spettacoli ogni sera con orchestre, commedie e danze nonché pesce e specialità romagnole presso il ristorante presente nel parco.

Sabato 19 luglio è prevista la "Festa della birra belga" in collaborazione con i circoli PD di Bruxelles e Lussemburgo. Il 20 luglio chiusura con l’orchestra "Romagna Doc". L’ingresso è a offerta libera. Gli spettacoli hanno un costo che va dai 3 ai 6 euro.

"È importante ricordare la figura di Gino Panzavolta – dice Fabrizio Landi - storico promotore e organizzatore della festa, che quest’anno non è più tra noi. Per onorare la sua memoria abbiamo messo in campo tutte le nostre energie affinché la tradizione non vada perduta".