Festival del Cibo di Strada, tutti pazzi per lo street food

Specialità regionali a confronto ma anche arte, musica, teatro di strada e il Raduno nazionale camper FOTO

Foto Ravaglia

Foto Ravaglia

Cesena, 4 ottobre 2015 - Ultima giornata per la tre giorni del Festival del Cibo di Strada-Sapori (FOTO). Gli appassionati della cucina di strada potranno contare anche quest’anno su un ghiotto appuntamento. Il Festival ha invaso il centro storico, da Piazza della Libertà al Duomo dove, difronte, ci sarà l’area dedicata agli Street Food Truck.

Quest’anno protagonisti sono i cibi di strada dell’Italia del Centro-Sud. Ecco, tra le tante prelibatezze, alcuni esempi di cosa si potrà trovare al Festival: Abruzzo, arrosticini e porchetta con le mandorle; Molise, panino con salsiccia molisana e cavatelli con ventricina di Montenero di Bisaccia; Marche, olive e fritto misto all’ascolana e maccheroncini di Campofilone; Toscana (Firenze), lampredotto, trippa, ribollita; Umbria (Perugia), torta al testo con porchetta e con salumi; Sicilia (Palermo, Messina, Trapani e Catania), pani ca’ meusa, arancine, cous cous, pitone messinese; Campania (Napoli), vera pizza napoletana, mangiamaccheroni, fritto misto di strada; Puglia (Murgia, Manfredonia, Galatina), gnumereddi, bombette, panzerotti e pasticciotti.

Ma non mancherà nemmeno il confronto con lo street food del nord Italia, a cominciare da piadina e tortelli alla lastra della Romagna; focaccia e farinata dalla Liguria; tigelle e borlenghi dall’Emilia. E poi la Street Food Truck Area, di fianco e di fronte al Duomo, con cibi di strada proposti da caratteristici furgoni. Ci sarà anche la Cucina di Strada dei cuochi di “Tipico a Tavola” . Anche alcuni ristoranti della città prepareranno cibi di strada nei propri locali.