Lunedì 15 Aprile 2024

Colpo grosso al ‘3 Store’. Razzia da 35mila euro

La gang ha saccheggiato e devastato il punto vendita di Cesenatico

Cesenatico, il titolare nel negozio 3 Store devastato dai ladri (Foto Mascellani)

la gang di ladri ha semidistrutto il negozio 3

Cesenatico (Forlì-Cesena), 26 novembre 2014 - Colpo grosso al negozio di telefonia ‘3 Store’ di Cesenatico. Nella notte fra lunedì e martedì, una gang è entrata in azione, riuscendo a ripulire i locali di piazza Costa, al pian terreno del grattacielo, asportando telefonini cellulari ed accessori per un valore di circa 35mila euro. E’ accaduto attorno a mezzanotte e mezza, quando la banda, attrezzata di tutto punto, ha tentato prima di forzare con un trapano la serratura del portone di ingresso. Non riuscendoci, i malviventi hanno deciso di passare al ‘piano B’, demolendo a pedate il grosso vetro antisfondamento del portone.

Una volta all’interno, nel negozio è scoppiato il putiferio, con i ladri che hanno rovistato e demolito ogni cosa che gli passava per le mani nel più breve tempo possibile, perché è scattato il sistema di allarme che avverte la vigilanza privata e quindi c’era appena una manciata di minuti per non farsi beccare. La gang sapeva dove colpire, aveva evidentemente già compiuto un sopralluogo, tant’è che le maggiori attenzioni sono andate subito al secondo portone, quello interno, rivestito di metallo, che conduce ad un locale sul retro dove sono appunto custoditi i telefonini e gli oggetti più costosi.

Anche in questo caso il portone è stato sfondato. Fra i telefonini rubati ci sono anche una quarantina di iPhone 6 nuovi di zecca. Siamo in piazza Andrea Costa, nel cuore della Cesenatico turistica, ma il lunedì sera e per di più a novembre, qui non gira anima viva, così la banda ha potuto agire pressoché indisturbata. La segnalazione è giunta in breve tempo anche ai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che sono intervenuti sul posto in pochi minuti, ma dei ladri non vi era già alcuna traccia. «In 3-4 minuti ci hanno derubato e demolito l’interno del negozio – dice il titolare Mirco Pinza –, la sicurezza è giunta tempestivamente, ma purtroppo la gang si era già dileguata. Il negozio ovviamente rimarrà chiuso e, tenuto conto dei danni ingenti subiti, non possiamo nemmeno dire quando potremo riaprire, visto che oltre ai prodotti ci mancano gli arredi».

Questo è il terzo furto messo a segno in questo negozio di telefonia che fu inaugurato nel 2005. Il primo risale al settembre 2006, poi i ladri entrarono in azione nel febbraio 2007 e l’ultimo episodio risale appunto alla notte fra lunedì e martedì scorsi. Pinza è l’amministratore unico della Romagna Fonica Srl, che è titolare di altri tre negozi, di cui due a Cesena (in corso Sozzi e sulla via Emilia all’altezza dello stadio), ed uno a Forlì in via Vittorio Veneto, dove i ladri sono entrati in azione lo scorso mese di febbraio, rubando merce per un valore di oltre 40mila euro.

Tornando a Cesenatico, il colpo alla 3 segue di poche settimane quello messo a segno al negozio Wind di viale Roma, ripulito all’alba del 20 ottobre. Anche in questo caso ad agire fu una gang molto ben attrezzata e che aveva pianificato il colpo. I carabinieri stanno verificando se fra i due furti vi siano o meno dei legami.