Doppia spaccata dei ladri in due negozi in piena notte

Colpiti il bar ‘DolceAmaro’ e il Borgo Etico

Cesena, il negozio Borgo Etico in via Cavalcavia (Foto Ravaglia)

Cesena, il negozio Borgo Etico in via Cavalcavia (Foto Ravaglia)

Cesena, 26 maggio 2015 - Due ‘spaccate’ nella stessa notte in altrettanti negozi non particolarmente distanti uno dall’altro, molto probabilmente la matrice è della stessa banda che voleva soldi, solo soldi. Ottenuti, ma il bottino è scarso, sicuramente inferiore a quello che sperava chi ha agito utilizzando un cartello stradale e un mattone per infrangere le vetrine del bar ‘DolceAmaro’ in via Gaspare Finali e del ‘Borgo Etico’ negozio di alimentari bio e prodotti naturali in via Cavalcavia.

E’ successo ieri notte, in rapida successione; si pensa possano essere stati gli stessi a entrare in azione. In particolare al bar ‘DolceAmaro’ tanto ‘lavoro’ per poca resa, in effetti sono maggiori i danni procurati per avere infranto la vetrina che il bottino rimediato dai ladri, circa una settantina di euro. Una ‘spaccata’ in piena regola, nel mirino appunto uno dei locali più gettonati in città, a due passi dal centro storico e su una via abbastanza trafficata anche in piena notte.

Ignoti  infatti si sono serviti di un cartello stradale, rimediato sul posto, per infrangere una delle vetrate ed entrare così nel pubblico esercizio. Ma se volevano i soldi, e pare proprio che cercassero soltanto quelli, i loro sforzi praticamente sono risultati vani. Infatti quello che hanno racimolato è stato estremamente misero. Si tratta di una settantina di euro, il fondo che era contenuto nel registratore di cassa. Immediatamente ha suonato l’allarme, sul posto è intervenuta una pattuglia del Commissariato: la vetrata era rotta, i pochi spiccioli spariti così come i ladri. Si sta valutando se possano esserci immagini riprese da qualche telecamera in zona (la posizione è nevralgica, vicinissima al cuore della città) per potere trarre elementi utili per le indagini in corso.

Copione simile, e appunto probabilmente la stessa mano, anche nel colpo effettuato verso le 4 (questo l’orario indicato da un vicino che avrebbe sentito due forti rumori provenire dal pubblico esercizio) nel negozio ‘Borgo Etico’ in via Cavalcavia. Anche in questa circostanza chi è entrato lo ha fatto spaccando il vetro con un mattone. Probabilmente in precedenza aveva cercato di forzare la porta utilizzando un piede di porco, l’attrezzo non è stato trovato ma i tipici segni di effrazione risultavano evidenti. Anche in questo caso l’obiettivo era soltanto il denaro e pure in questa circostanza il bottino non è stato ingente, notevoli invece i danni provocati alle attrezzature interne e agli infissi. L’obiettivo, raggiunto, era il registratore di cassa e l’incasso della giornata, alcune centinaia di euro, sembra circa quattrocento. I ladri si sono pure impossessati di un telefono e di un blocchetto di assegni che ovviamente è stato poi subito bloccato dai titolari. Pare che nonostante la presenza di un servizio di videosorveglianza non sia stato possibile al momento identificare i ladri.