Tre minuti e mille musicisti suonano ‘Learn to fly’ dei Foo Fighters

Tutti insieme cantano e suonano per il record. Fra gli applausi VIDEO / FOTO

La sfida (Foto Ravaglia)

La sfida (Foto Ravaglia)

Cesena, 27 luglio 2015 - Tre minuti e mille musicisti per un record. L’ora di ‘Rockin’1000’ (FOTO) è scoccata ieri alle 19.30. E tutto è filato liscio come l’olio. Il prato del parco dell’Ippodromo di Cesena aveva rispolverato il suo verde migliore per accogliere i mille musicisti della sfida. Quale? Regalare ai Foo Fighters il singolo ‘Learn to fly’ suonato da mille rockers provenienti da tutta Italia. I mille sono sbarcati sul prato (VIDEO) senza divise d’ordinanza ma in t shirt e jeans, puntuali per le prove. Il gong alle 12 e poi via via fino alle 18, sotto lo sguardo attento del maestro Marco Sabiu. Lui, arrampicato su un podio di 10 metri, giusto per vedere meglio il suo esercito, non ha risparmiato energia. Loro lo hanno seguito con pazienza e caparbietà Perché la sfida era di quelle da far tremare i polsi.

Dalle 18 in poi una selva di telecamere e microfoni ha registrato le ultime prove. Quelle per mettere a punto i particolari. Attorno ai mille musicisti altrettanti spettatori. Che li hanno circondati sul prato. Con gentilezza. Con passione. Facendo silenzio quando il maestro lo chiedeva. Perché la registrazione, perfetta, è la cartolina che verrà spedita alla band di Dave Grohl. Con scritto: «Venite a suonare a Cesena?».

Durante le prove, fra l’odore dei chioschi di piadina, al bordo del prato, i bambini passavano il tempo tra i giochi colorati, ignari di cosa sia un Guinness dei primati. Alle 19.30, nel silenzio attento di 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi è partita la vera sfida. E mille più mille, nello stesso istante, hanno ripercorso, mentalmente, quel ‘na na na’ , di una canzone che ha scalato le classifiche di mezzo mondo. Tre minuti, appunto. E il bersaglio è centrato. Il messaggio è stato spedito da Cesena agli Usa. Con un pentagramma per francobollo.