Icarus, 633 multe annullate

Per un guasto informatico sanzionate anche vetture autorizzate a entrare nella Ztl. Il Comune adotta un nuovo software

Un varco sorvegliato dalle telecamere di Icarus

Un varco sorvegliato dalle telecamere di Icarus

Cesena, 27 ottobre 2014 - Il Comune di Cesena promette che molto presto sarà risolto il problema delle auto multate dal sistema di telesorveglianza Icarus nonostante siano in possesso dell’autorizzazione a transitare nella zona a traffico limitato. In questi giorni è infatti in corso il trasferimento dei dati, preliminare all’entrata in funzione del nuovo software per la gestione dei permessi per le Ztl e le Zru, e per consentire questa operazione è stato necessario sospendere momentaneamente il rilascio dei permessi (lo stop è scattato sabato scorso e si protrarrà fino a mercoledì 29 ottobre). L’adozione del nuovo software, costruito ad hoc dal settore Servizi Informativi del Comune per rispondere meglio alle esigenze degli operatori, permetterà di superare i limiti incontrati con il precedente programma di gestione, ereditato da Atr (che ha gestito il rilascio dei pass fino all’anno scorso).

Fra luglio e agosto si sono verificati circa 240 casi di automobilisti che, pur essendo in regola con il permesso, sono stati rilevati come sanzionabili dal sistema incrociato Icarus e Concilia (il software utilizzato dalla PM per la verbalizzazione). Proprio per evitare il ripetersi di episodi simili, da settembre si effettua un ulteriore controllo manuale prima di inviare il verbale.

A scatenare il problema è stato, molto probabilmente, un guasto informatico che, a fine luglio, ha determinato il reset delle scadenze per alcuni pass e così, in pratica, il sistema non riconosceva più alcune targhe e registrava come improprio ogni loro transito, facendo scattare automaticamente la sanzione. Per questo motivo nei mesi di luglio e agosto sono state elevate 633 multe, che naturalmente sono state annullate in autotutela non appena è arrivata la segnalazione dell’errore.

Le 633 multe provocate dai problemi del sistema informatico rappresentano il 44% delle 1427 multe di Icarus annullate in autotutela dall’inizio dell’anno. L’amministrazione comunale spiega in una nota che nel computo degli annullamenti in autotutela rientrano le ipotesi derivanti non solo da errori informatici - che fortunatamente hanno riguardato solo i mesi di luglio e agosto - ma anche da altre situazioni evidenziate dai cittadini, quali ad esempio errori nella lettura della targa del veicolo, o transito di un titolare di pass disabili non registrato.