Martedì 23 Aprile 2024

Il liceo linguistico intitolato a Ilaria Alpi

Decisione del collegio dei docenti con parere favorevole del Comune

La giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio nel 1994

La giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio nel 1994

Cesena, 26 novembre 2014 - Il Liceo Linguistico di Cesena sarà intitolato a Ilaria Alpi. La scelta è stata compiuta, su indicazione del Collegio Docenti, dal Consiglio di Istituto, che l’ha approvata a larghissima maggioranza; nei giorni scorsi, poi, si è espressa favorevolmente anche la Giunta Comunale, che per legge è chiamata a dare il proprio parere nel caso di intitolazione di scuole.

La decisione di dedicare il Liceo Linguistico alla giornalista del Tg3 uccisa in un agguato a Mogadiscio nel 1994 è stata presa tenendo conto dell’alto profilo culturale e professionale della sua figura, ma anche del suo percorso di formazione. Ilaria Alpi, infatti, aveva studiato inglese, francese e arabo, laureandosi con il massimo dei voti in lingua e letteratura araba. Proprio grazie alla sua conoscenza di questa lingua iniziò la sua carriera come corrispondente dal Cairo per “Paese sera” e poi proseguì a occuparsi di Medio Oriente dopo aver vinto il concorso in RAI, dimostrando sempre passione per la verità e desiderio di approfondire.

Per questo, come si legge nelle motivazioni riportate anche nella delibera approvata dalla Giunta, “lo studio appassionato per le lingue, l’amore per la verità dei fatti, l’abnegazione per il suo lavoro e il non arretrare di fronte alle difficoltà a costo della vita, ne fanno un significativo esempio per ragazze e ragazzi che sono alla ricerca di un senso “alto” dell’esistenza”.

“Condividiamo in pieno lo spirito che ha portato a questa intitolazione – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Benedetti -, e in essa vediamo rispecchiato l’ottimo lavoro svolto dal Liceo Linguistico cesenate: in pochi anni l’istituto ha conquistato un ruolo importante nel panorama dell’offerta scolastica cittadina e si è perfettamente integrato, con una proposta formativa di livello, garantendo ai suoi allievi un’esperienza di crescita stimolante. Il merito di questo va senza dubbio all’impegno del corpo insegnante e soprattutto della preside Simonetta Bini, a cui va il nostro ringraziamento più sentito”.

Una volta completato l’iter amministrativo, l’intitolazione del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” verrà ufficializzato con una cerimonia, alla cui organizzazione stanno già lavorando la dirigente Simonetta Bini e il personale dell’istituto.