Ippodromo, la stagione del Savio parte a tutto gas. Le foto

L’apertura con Lorenzo Savadori nel segno dei motori

Ippodromo di Cesena, la serata di apertura della nuova stagione (Foto Ravaglia)

Ippodromo di Cesena, la serata di apertura della nuova stagione (Foto Ravaglia)

Cesena, 27 giugno 2016 - Rombo di motori, iniziano le corse dei cavalli. Sabato sera l’Ippodromo del Savio (foto) ha inaugurato la nuova stagione di trotto estivo faro del panorama ippico nazionale con una serie di eventi dedicati al mondo delle due ruote. Il biglietto da visita col quale l’impianto sportivo cesenate si è presentato ai primi avventori dell’estate 2016 è stata infatti una carrellata di gioielli a due ruote appartenenti agli iscritti al Moto Club Paolo Tordi, parcheggiate lungo tutto il parterre che fiancheggia la retta d’arrivo.

E proprio al centauro Paolo Tordi, del quale ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa, avvenuta nel 1976 sul circuito del Mugello, è stata dedicata la corsa centrale della serata, che metteva in palio un montepremi di 10.230 euro. Tra i nove cavalli che poco dopo le 23 si sono dati battaglia partendo dai nastri, l’ha spuntata Real Mede Sm, condotto da Domenico Zanca, che ha così centrato il secondo successo personale nel corso della serata.

A premiare il vincitore, oltre agli esponenti del Motoclub Tordi è intervenuto anche il pilota cesenate di Superbike Lorenzo Savadori, giovane talento con alle spalle un palmares già di primissimo piano nel quale spicca il titolo di campione del mondo Superstock 1000 Fim Cup conquistato la stagione scorsa.

Savadori è stato il padrino che ha tenuto a battesimo il vernissage della nuova stagione, incontrando il pubblico a bordo pista e rispondendo alle domande del giornalista Paolo Morelli che lo ha intervistato prima dell’inizio della corsa centrale.

Altro momento di rilievo nel corso della serata è stato quello della premiazione di Michele Canali, che con oltre 1300 successi guida la classifica dei gentleman driver più vittoriosi d’Italia. Il suo primo trionfo arrivò proprio sull’anello cesenate. Per rendere omaggio al campione, Alba Grassi, a nome di Hippogroup, ha consegnato a Canali una medaglia d’oro.