Rogo in una casa disabitata. Caccia serrata a un piromane

Incendio notturno a Macerone

L’intervento dei vigili del fuoco nella serata di giovedì scorso (foto Ravaglia)

L’intervento dei vigili del fuoco nella serata di giovedì scorso (foto Ravaglia)

Cesena, 24 gennaio 2015 -  Gli investigatori ne sarebbero convinti, sarebbe infatti dolosa la matrice dell’incendio che giovedì sera, poco dopo le 20, ha gravemente danneggiato un appartamento disabitato in via Cesenatico a Macerone. Danni molto pesanti al piano terra ma anche nel solaio; problemi con materiale in eternit per il quale i vigili del fuoco hanno proceduto alla bonifica.

Lo stabile è stato dichiarato inagibile; l’appartamento è disabitato, da qualche tempo infatti la proprietaria si è trasferita in Emilia. L’idea sempre più convinta che ha la polizia sull’attendibilità della pista dolosa sarebbe suffragata anche da una considerazione: tutte le utenze erano staccate, lo avrebbe asserito la padrona di casa che però fino a ieri non era ancora stata sentita ufficialmente. I vigli del fuoco giovedì sera sono intervenuti in modo massiccio, lavorando fino a notte, per sedare le fiamme che si sono levate in una zona molto trafficata, tra numerose abitazioni.

Ieri negli uffici del Commissariato sono già stati sentiti alcuni testimoni. Risulta poi che più di una persona avesse le chiavi di quella casa ora disabitata, quindi occorre vederci chiaro. Non è nemmeno escluso che qualche estraneo possa essersi introdotto per trovarvi rifugio di notte. Inoltre in passato più volte quell’edifcio è finito nel mirino dei ladri. Sembra che qualche sospetto particolare gli uomini del Commissariato lo abbiano già e lo stanno vagliando ad ampio raggio per mettere in fila i vari tasselli.

La stessa polizia al momento non ha potuto effettuare all’interno dello stabile (di proprietà della stessa persona) indagini approfondite, infatti i vigili del fuoco ne hanno dichiarato l’inagibilità, in particolare il solaio è a rischio crollo. L’idea quindi che la causa del rogo possa essere accidentale, un corto circuito, sta sfumando; tutte le utenze erano staccate, difficile propendere per tale pista. A breve comunque potrebbero esserci sviluppi.