Macfrut, si svela il progetto

I grillini: “Il trasferimento della sede è dannoso e incomprensibile” FOTO L'edizione 2014

Cesena, Macfrut (Foto Ravaglia)

Cesena, Macfrut (Foto Ravaglia)

Cesena, 22 ottobre 2014 - «Perché il sindaco vuole trasferire Macfrut a Bologna? Venga a spiegarlo in commissione consiliare»: la convocazione' per Lucchi arriva da Giorgio Gustavo Rosso e Natascia Guiduzzi, rispettivamente capogruppo e consgliere comunale del Movimento 5 Stelle. L'appuntamento è per oggi alle 18.30 in municipio quando il neopresidente della Fiera, Renzo Piraccini, spiegherà le scelte strategiche e gli obiettivi delle future rassegne ortofrutticole.

La direzione, già anticipata a ridosso dell'ultima edizione, è quella spostare Macfrut in un'altra sede visto che l'attuale viene ritenuta non adeguata e a rischio per il futuro attraverso un accordo di collaborazione con un ente fieristico maggiore. L'ipotesi più caldeggiata è quella di Bologna.

Ma per i grillini questa scelta sarebbe «incomprensibile» e «ingiustificata», visto il successo dell'ultimo Macfrut, lo stato di salute della manifestazione e della Fiera (una delle poche in attivo in regione) e soprattutto vista la larghissima contrarietà all'operazione che si registra in città. «Abbiamo incontrato molti operatori del settore dice Guiduzzi e tutti sono contrari». Rosso punta l'attenzione sul legame tra la fiera e il territorio: «Trasferirla altrove sarebbe uno snaturamento e un danno per il settore ortofrutticolo e per tutto l'indotto. Questi amministratori mancano di visione strategica. Non danno importanza all'agricoltura e il tessuto della piccola e media impresa. Impoveriscono continuamente la città, riducendo il Comune a un erogatore di servizi assistenziali».

Dura la replica di Lucchi, che assicura la sua presenza, contesta punto per punto la ricostruzione dei grillini e li bacchetta per non aver letto una sua comunicazione del 7 luglio scorso in cui si illustrava il progetto Macfrut International' sul quale intende avviare un' ampia discussione pubblica.