Maltempo, allagamenti a Ronta. A Gatteo un albero crolla su un edificio

Disagi tra la città e il territorio

Maltempo, allagamenti in via Del Rio a San Vittore (foto Ravaglia)

Maltempo, allagamenti in via Del Rio a San Vittore (foto Ravaglia)

Cesena, 27 luglio 2014 - Il cielo si squarcia verso le 15 di ieri. La perturbazione copre tutto il cesenate rovesciando sulla città il diluvio. Oltre un centinaio di cantine e tavernette allagate, in particolare a Ronta — la zona più bersagliata dal nubifragio — e a San Vittore.

La conta dei disagi è tutta nell’elenco degli interventi di vigili del fuoco e polizia municipale. Allo svincolo nord della E45 l’albero stroncato dal maltempo ha rischiato di causare pericoli per tutta la circolazione. Negli stessi minuti il muro d’acqua creava uno smottamento di terreno in zona Lizzano. Qui, il fronte della terra zuppa di pioggia, è vasto una cinquantina di metri ma non mette a rischio la viabilità nella zona di campagna. Osservato speciale, dalle quattro del pomeriggio di ieri, il fosso di via Dismano che, se la pioggia si fosse protratta ancora per qualche ora, avrebbe valicato l’argine finendo per invadere tutta la carreggiata. Rami a terra, bocche di lupo incapaci di reggere il mare di acqua che stava scendendo senza sosta hanno creato allagamenti in varie parti della città, in particolare nel sottopasso di via Macchiavelli che è rimasto allagato per quasi tutto il pomeriggio.

Sulla riviera avrebbe potuto avere serie conseguenze la caduta di un albero in viale delle Nazioni, a Gatteo Mare dove, all’improvviso, una pianta è caduta appoggiandosi sulla tenda del negozio e sul balcone dell’appartamento soprastante. Sono stati chiamati i vigili del fuoco e i carabinieri mentre i carrelli con i vestiti ormai bagnati, sistemati fuori, non sono stati toccati proprio per paura che quell’albero potesse cadere a terra da un momento all’altro.