Un appello a ‘Chi l’ha visto?’ per Mario Lauri

San Mauro, il caso dell’anziano scomparso stasera in tv. Scandagliato di nuovo il fiume FOTO Le ricerche

Mario Lauri

Mario Lauri

Cesena, 11 marzo 2015 - Si estendono a livello nazionale la ricerca di Mario Lauri (74 anni compiuti il 22 febbraio scorso) residente a San Mauro Pascoli e sparito da venerdì pomeriggio quando la figlia Monica l’ha visto per l’ultima volta passeggiare sul greto del fiume Uso che confina con l’agriturismo ‘Il Guado’ che gestiscono insieme. Ieri i famigliari hanno contattato la redazione della trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ in onda questa sera su Rai 3 alle 21 e condotta da Federica Sciarelli. La famiglia Lauri, la moglie Giuseppina D’Erasmo e i figli Terenzio e Monica hanno deciso di lanciare un appello televisivo, in quanto sperano che l’uomo sia ancora vivo e magari abbia avuto un vuoto di memoria e si sia perso da qualche parte.

IERI sul posto sono arrivati di nuovo i vigili del fuoco di Forlì e gli ‘Angeli Neri’ i sommozzatori di Cesenatico. Hanno nuovamente scandagliato il fiume per cercare Mario Lauri (foto) in quanto l’ipotesi di caduta nell’Uso resta quella più attendibile, nulla comunque viene lasciato di intentato. Gli amici continuano a tappezzare di sue foto tutti i luoghi pubblici nella zona del Rubicone, nel Cesenate e nel Riminese. «I controlli sono stati estesi anche nelle Marche. Potrebbe avere preso il treno ed essere andato nella sua terra d’origine ad Ortezzano in provincia di Fermo – dice la moglie Giuseppina D’Erasmo –. Poi c’è il problema delle medicine indispensabili per problemi di salute che ha avuto in passato. Senza quelle per lui è è difficile sopravvivere».

Ma, nonostante gli sforzi delle ricerche e un grande impiego di uomini e mezzi, nulla è stato trovato, neppure una traccia. Il pm Lucia Spirito ha aperto un fascicolo per procedimento contro ignoti. «Continuo a ripetere, e lo stesso faranno questa sera a ‘Chi l’ha visto?’ - continua la figlia Monica – come era vestito mio babbo quando l’ho visto venerdì pomeriggio alle 16.45 sul greto del fiume Uso vicino a casa nostra. Indossa un giaccone nero pesante e lungo, una papalina blu in testa, pantaloni verdi con tasconi di tipo militare e scarponcini da trekking. Chiunque ritenga di averlo visto da qualche parte è pregato di telefonarmi al 331-7363653 o avvisare i carabinieri. Continua l’impegno di tutti per trovarlo: vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, unità cinofile da Firenze, elicotteri. Più di così proprio non si potrebbe fare. La nostra speranza è che tutti questi grandi sforzi e l’enorme impegno messo nelle ricerche possano servire a qualcosa».