In centro storico spunta un maxi albero stile Torre Eiffel

E in galleria Ex Pescheria il presepe più grande d’Italia. Viaggio nella città che inizia a colorarsi per le feste di dicembre

La magia del presepe più grande d’Italia nelle foto di Luca Ravaglia

La magia del presepe più grande d’Italia nelle foto di Luca Ravaglia

Cesena, 18 novembre 2015 - TREDICI metri più alti della crisi. Tra le novità del Natale 2015 – in sordina qualcuno sta già montando le prime luminarie – escono i primi retroscena sulle coreografie in serbo per Cesena. La prima riguarda l’albero ‘bis’, che sarà collocato tra viale Mazzoni e piazza della Libertà. Un colosso in ferro e luci led con una base di 7 metri e una vetta collocata a 13 metri dalla linea del selciato. In pratica una Torre Eiffel in miniatura. La struttura portante è un quasi invisibile scheletro in ferro, tempestato di luci che come diamanti illumineranno questa zona della città. Un albero bis che dialogherà, dall’alto della cometa, con il tradizionale abete che in piazza del Duomo svetterà sulle teste dei cesenati in cerca di regali. Due mega alberi si contenderanno per la prima volta la passerella della città: da un lato l’abete, dall’altro la struttura che richiama la contemporaneità dei materiali e delle nuove forme di energia dalle aspettative possibili, sostenibili.

LUCI sulla città, quindi: perché anche l’occhio vuole la sua parte e perché la bellezza salverà se non il mondo almeno un momento fondamentale per le attività commerciali della città. Questa la speranza di esercenti, associazioni di categoria e amministrazione comunale che, sul ‘piano Natale’ ha investito un bel tesoretto. Luminarie, non uno ma due alberi e il presepe con la ‘P’ maiuscola. Tra le novità del 2015 infatti spicca il presepe già in allestimento in galleria Ex pescheria. I tecnici sono già al lavoro perché il salone ospiterà il presepe meccanico più grande d’Italia. Un prodigio di tecnica, artigianato, meccanica, cura dei dettagli che si estende su diversi metri quadrati per raccontare la Natività. Il presepe appartiene alla famiglia Gualtieri che per oltre un mese lo lascerà alla disponibilità dell’occhio pubblico. Tutti potranno ammirare le decine di statuette e le situazioni in movimento che raccontano le radici della nostra storia. Per assistere allo spettacolo del presepe meccanico il costo del biglietto è di 3 euro, gratis per i bambini. I commercianti che aderiscono alle iniziative del Natale regaleranno come omaggio ai loro clienti buoni sconto per l’ingresso alla galleria Ex pescheria. E i cesenati si apprestano ad osservare (e a giudicare) le coreografie del Natale.

SUL FRONTE delle luminarie anche quest’anno i commercianti si autotasseranno, insieme a un contributo del Comune, per le luminarie di Natale che verranno accese sabato. La spesa si aggira sui 30mila euro. Non tutti i commercianti si sono autotassati così ci saranno parti del centro non illuminate fra cui piazza della Libertà dove è stato aperto il cantiere. A meno di ripensamenti anche piazza Aguscelli dovrebbe rimanere senza luci natalizie così come l’ultima parte di via Cesare Battisti (verso il Ponte Nuovo) e via Rosselli proprio per la mancata adesione dei negozianti. Le luci rimarranno accese fin verso il 20 gennaio quando anche i due alberi saranno costretti a finire in soffitta.