Nibali re del Tour nel nome di Pantani. Mamma Tonina: "Lo aspetto"

Il campione siciliano dedica un pensiero al Pirata prima della partenza della crono

Vincenzo Nibali (Foto LaPresse)

Vincenzo Nibali (Foto LaPresse)

Perigueux (Francia), 26 luglio 2014 - "Non è un sogno, l'ho vinto davvero". Nonostante la passerella domani di Parigi, la maglia gialla Vincenzo Nibali è ormai virtualmente il vincitore del Tour de France, dopo il quarto posto ottenuto nella cronometro di oggi nella penultima frazione della Grande Boucle. Prima della partenza, Nibali ha ricevuto la maglia gialla dalla madre di Marco Pantani. "Ci siamo sentiti per telefono - ha rivelato il capitano dell'Astana - Io purtroppo non sono riuscito ad andarla a trovare per riceverla, l'ha presa Scarponi, ora renderò omaggio a Marco come promesso".

"Sono felice per Nibali, è stato bravo. Ora lo aspetto a braccia aperte. Sono stata io a farlo vincere? No, no, è stato bravo lui". Questa la risposta di Tonina Pantani, mamma di Marco, ospite all'Est Film Festival di Montefiascone, giunto all'ottava edizione e diffusa dall'ufficio stampa Iceman Management.

In contemporanea con la penultima tappa del Tour de France, che ha visto Nibali ancora protagonista, Tonina e Pino Roncucci, storico direttore sportivo che scopri' Pantani giovanissimo nel team Giacobazzi, hanno partecipato ad un incontro pubblico a cui ha preso parte anche Carlo Campili della Iceman Management, l'agenzia che cura l'immagine della famiglia del Pirata.

Nibali aveva annunciato che in caso di vittoria del Tour avrebbe regalato la maglia gialla a Tonina, visto che proprio Tonina, in occasione del decennale della morte di Marco, aveva donato la maglia gialla di Marco proprio a Nibali.