Nemmeno il maltempo ferma i tifosi nel ricordo di Marco Pantani

In tanti si sono incontrati al museo, poi la visita al cimitero, la messa alla presenza del sindaco e il giro nei luoghi più cari al campione

I tifosi hanno sempre il campione nel cuore e sul porto canale lo hanno manifestato chiaramente con questo striscione

I tifosi hanno sempre il campione nel cuore e sul porto canale lo hanno manifestato chiaramente con questo striscione

Cesenatico 14 febbraio 2016 – Il maltempo non ha fermato i tifosi di Marco Pantani a dodici anni dalla morte.

La famiglia Pantani, i tifosi e gli amici più stretti, si sono ritrovati in prima mattinata al museo multimediale Spazio Pantani dove la fondazione intitolata a Marco ha presentato la squadra dei bambini della Pantani Corse.

Mamma Tonina si è presentata in grande forma: «E’ un bel segnale vedere ancora tanti tifosi. Peccato per il maltempo, tuttavia c’è tanta voglia di stare vicini a Marco e questo per noi è molto importante». Dallo Spazio Pantani un gruppo di tifosi in bicicletta ha raggiunto il cimitero per visitare la tomba mausoleo dove riposa il campione meta continua di visite di appassionati da tutto il mondo. In San Giacomo, sul porto canale, la messa voluta dalla famiglia e dagli amici più stretti, presente anche il sindaco Roberto Buda.

Dopo la messa, un nutrito gruppo di tifosi si è ritrovato in una piadineria nei pressi dello stadio a Boschetto il quartiere dove il «Pirata» è nato. A seguire i fedelissimi, tra cui molti provenienti da varie province italiane, hanno visitato i luoghi che ricordano il campione, la casa dove visse, il monumento di piazza Marconi, il chiosco di via Torino che appartenne ai Pantani e l’ultima casa dove visse il «Pirata», per poi fare ritorno allo Spazio Pantani.

Mamma Tonina ha invece preferito continuare la sua domenica in famiglia: «E’ il compleanno di mio nipote Denis, sono dodici anni che non lo festeggio con lui, così abbiamo deciso di trascorrere assieme in famiglia il resto della giornata». Sono tanti i ricordi sui social dedicati al campione prematuramente scomparso a soli 34 anni, tra cui proprio mamma Tonina che su Facebook ha scritto «Ciao amore di mamma, sono 12 anni ma per me è come se fosse ieri, mi manchi».