Pattinaggio sul ghiaccio, attesa per lo show del campione

L'evento in piazza Almerici. Domenica torna il trenino di Babbo Natale

Paolo Bacchini, il campione di pattinaggio sul ghiaccio (Foto Ravaglia)

Paolo Bacchini, il campione di pattinaggio sul ghiaccio (Foto Ravaglia)

Cesena, 27 novembre 2015 - Ha calcato la pista ghiacciata a cinque cerchi di Vancouver e ora si appresta a sondare quella realizzata a due passi dalla Biblioteca Malatestiana. Domenica alle 17.30 il pattinatore della nazionale italiana Paolo Bacchini arriverà a Cesena per esibirsi in piazza Almerici, all’interno della struttura allestita nell’ambito della programmazione natalizia curata da Zona A, il comitato per la valorizzazione del centro storico in collaborazione col Comune. L’Azzurro è stato finalista alle Olimpiadi di Vancouver del 2010, ai Campionati Europei (per cinque volte) e a quelli mondiali (per altre due) ed è stato anche il primo italiano ad eseguire un salto quadruplo.

«Non arriverò da solo - anticipa - ma sarò accompagnato da un gruppo di atleti che stanno seguendo un progetto che ho avviato a Bologna, destinato a promuovere e radicare il pattinaggio sul ghiaccio in questo territorio. E anche a Cesena il mio intento è quello di provare a stabilire un legame con questo territorio. Trascorro la maggior parte delle mie giornate sul ghiaccio, provando e riprovando i movimenti. Se ne vale la pena? Eccome. Le emozioni che ricevo in cambio sono impagabili.

Ovviamente in cima alla lista ci sono le Olimpiadi di Vancouver, quando mi sono esibito in un palazzetto che conteneva più gente di tutti gli abitanti del mio paese». A proposito degli appuntamenti legati al Natale, sempre domenica, a partire dalle 10.30 in città tornerà il trenino di Babbo Natale, la cui stazione sarà collocata alla Barriera. Saranno presenti anche i piccoli talenti di ‘Vivi la voce’. I biglietti omaggio e le riduzioni sono disponibili nei negozi che hanno supportato le luminarie e le iniziative natalizie.