Giovedì 25 Aprile 2024

Paurosa carambola, salvi per miracolo. Tra i feriti anche giovani savignanesi

Tremendo schianto nel Riminese. Gli occupanti dell’auto non sono gravi

Sul posto gli operatori del 118

Sul posto gli operatori del 118

Cesena, 26 gennaio 2015 - I primi soccorritori hanno pensato che fossero tutti morti. Adesso invece li definiscono dei «miracolati». Cinque ragazzi, tutti ventenni, ora ricoverati negli ospedali di Rimini e Riccione, ma nessuno in gravi condizioni. Incredibile, visto la tremenda carambola fatta dalla Golf su cui stavano viaggiando.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 8,30, sulla via Trasversale Marecchia, a Sant’Ermete, già teatro di altri terribili scontri. Gli agenti della Polizia municipale di Santarcangelo, ieri pomeriggio stavano ancora cercando di ricostruire la dinamica dello schianto che davvero poteva causare la morte degli occupanti della macchina. Tutti giovanissimi, alcuni residenti nella zona altri a Savignano. Non è ancora chiaro se la comitiva stesse rientrando a casa dopo una notte passata a divertirsi con gli amici, o se fossero invece appena partiti.

Mentre la macchina stava scendendo verso Santarcangelo, improvvisamente è ‘impazzita’. Il conducente ha perso il controllo e per quanto abbia tentato di tenerla in strada, non ce l’ha fatta. La macchina si è schiantata prima contro un palo dell’illuminazione, poi è carambolata nel fosso,

per poi fermarsi in cima a un ponticello sopra un canale di scolo, bloccandosi su un fianco. Uno schianto terrificante che ha buttato giù dal letto parecchie persone, facendo correre sulla strada la gente che abita nelle case vicine.

Mentre i residenti si avvicinavano al luogo dell’incidente e cominciavano a vedere l’auto, si convincevano sempre di più che non li avrebbero trovati vivi. La scena era spaventosa, ma incredibilmente i ragazzi sembravano ancora tutti in grado di parlare. Tre di loro erano riusciti a strisciare fuori dalla macchina, mentre altri due erano rimasti incastrati nelle lamiere. Pochi minuti dopo, e sul posto correvano anche Polizia municipale di Santarcangelo e vigili del fuoco. Il conducente, un 20enne, era l’unico che sembrava esserne uscito incredibilmente indenne, anche se era sotto choc e non riusciva a capacitarsi di come fosse accaduto. Mentre tre venivano trasportati in ospedale, i pompieri hanno cominciato a lavorare per tirare fuori gli altri due. «Sono dei miracolati», mormoravano le persone allibite di fronte a quel macello.

Pochi minuti, e anche loro sono stati estratti dalla Golf e portati via in ambulanza, mentre i vigili tentavano di ricostruire l’incidente. Dai primi accertamenti, non sembra che siano coivolti altri mezzi, ma il ragazzo che si trovava al volante non è ancora stato sentito, e non è quindi chiaro che cosa gli abbia fatto perdere il controllo. Sottoposto all’etilometro, è risultato del tutto sobrio, e gli inquirenti pensano che forse a causare lo sbandamento possa essere stata una velocità eccessiva.