Plautus Festival in scena da Moni Ovadia a Gino Paoli

Classici antichi e moderni all’arena di Calbano

Gino Paoli

Gino Paoli

Cesena, 25 giugno 2016 - Alzerà il sipario sabato 9 luglio il Plautus Festival 2016 di Sàrsina, nell’anno del 2.200° anniversario della morte del suo figlio più illustre, Tito Maccio Plauto. E quest’anno, per la 56° edizione (Direzione artistica di Cristiano Roccamo), gli spettacoli teatrali saranno complessivamente 13 (nelle precedenti edizioni mediamente una decina), di cui 10 all’Arena Plautina di Calbano. Numerosi comeal solito gli interpreti di alto livello: da Corrado Tedeschi a Sebastiano Lo Monaco, Giuseppe Pambieri, Renato Pozzetto, Moni Ovadia, Daniela Poggi fino al concerto di Gino Paoli.

Il 9 luglio, in occasione della XV edizione della «Festa Romana», salirà sulla ribalta, nell’area del Foro Romano a Sàrsina, lo spettacolo teatrale «Le Orazioni» da Marco Tullio Cicerone, con Jacopo Costantini e Jihee Kim (Ingresso gratuito). Domenica 10 luglio, all’Arena Plautina, andrà in scena «L’uomo che amava le donne» di e con Corrado Tedeschi. Sabato 16 luglio, al Museo Archeologico Nazionale (ingresso a invito), «Il complesso di Antigone» di Johannes Bramante, con Francesca Accardi e Sarah Nicolucci.

Domenica 17 luglio «Il berretto a sonagli» di Luigi Pirandello, con Sebastiano Lo Monaco. Domenica 24 luglio «Miles Gloriosus» di Tito Maccio Plauto, con Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e Justine Mattera. Sabato 30 luglio «Re Lear» di William Shakespeare, con Giuseppe Pambieri. Domenica 31 luglio, al Museo Archeologico (ingresso a invito), «Edipus» di Giovanni Testori con Eugenio Allegri. Poi in agosto, martedì 2, andrà in palcoscenico «Siccome l’altro è impegnato» di e con Renato Pozzetto. Giovedì 4 agosto «Le supplici di Eschilo in prova» di Eschilo, con Moni Ovadia e Mario Incudine. Domenica 7 agosto «Serial killer per signora» di Douglas J. Cohen, con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Giovedì 11 agosto «L’Avaro» di Molière, con Alessandro Benvenuti. Mercoledì 17 agosto «Agamennone» di Fabrizio Sinisi da Eschilo, con Paolo Graziosi e Daniela Poggi. L’ultimo spettacolo del «Plautus Festival 2016» metterà in scena il 21 agosto (Prima nazionale), «Mostellaria» di Tito Maccio Plauto, con gli attori del Master Class Teatrale. C’è da aggiungere che il 23 luglio, all’Arena Plautina, promosso dalla Pro Loco di Sàrsina, ci sarà un concerto di Gino Paoli.

INOLTRE, visto il grande successo ottenuto nelle giornate del 21 e 22 maggio dalla presentazione e vendita della moneta da due euro, coniata nella ricorrenza del 2.200° anniversario della morte di Plauto, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato metterà in vendita, durante una delle rappresentazioni in calendario all’Arena di Calbano, la serie divisionale di monete dedicata a Plauto.

gi. mo.