Cesena, 15 maggio 2014 - "Abbiamo condotto una campagna elettorale battendo passo passo tutto il territorio, dal centro alle frazioni più periferiche. Vivremo il culmine del contatto vivo con i cesenati in un luogo simbolo della città e della partecipazione civile, piazza del Popolo, da tempo disertata dalla manifestazioni politiche" L'evento clou a cui si riferisce il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Paolo Lucchi è l’arrivo del presidente del Consiglio Matteo Renzi che domani sera parlerà in piazza del Popolo alle 21 (segui la diretta Twitter del comizio sul nostro sito).

"Tanta gente, ed anch’io – dice Paolo Lucchi -, chiede a Renzi di portarci oltre l’attesa di un cambiamento che tutti vogliamo, raccontiamo, auspichiamo. Oggi quel cambiamento sembra più vicino. Anche per questo sono orgoglioso di aver contribuito a portare Matteo Renzi a Cesena. La sua visita, non casuale, pone la nostra città al centro della Romagna, ma evidenzia anche la corrispondenza tra i valori dell’impegno amministrativo dei sindaci del nostro territorio e l’impegno del Governo, alle prese ogni giorno con scelte che porteranno il nostro Paese fuori dalla crisi economica e sociale che ci sta attanagliando".

Duecento i volontari, identificabili dalle magliette blu con la scritta “Cesena non si ferma” - slogan che ha caratterizzato il programma del centrosinistra e del candidato Paolo Lucchi - che saranno attivi sulla piazza per distribuire materiale informativo e per gestire le emergenze che potrebbero verificarsi. Saranno in piazza già alle 19 e verranno organizzati in gruppi. Alcuni di loro saranno presenti agli “ingressi” alla piazza.

Piazza del Popolo, infatti, per esigenze di sicurezza sarà transennata in alcune parti. Gli accessi saranno due: uno all’angolo tra via Zeffirino Re e la piazza, l’altro all’imbocco di viale Mazzoni, dietro al palco. Su richiesta della Questura, Viale Mazzoni sarà in parte interdetto alle auto e chi arriverà in piazza da quella direzione, troverà le transenne all’incrocio tra il viale e via Pio Battistini. Lì ci saranno anche i volontari per fornire indicazioni. Il palco dell’evento sarà collocato con le spalle a viale Mazzoni e sarà dotato di un grande schermo che rimanderà le immagini in tutta la piazza. Un’attenzione particolare è stata riservata alla movimentazione delle persone che confluiranno in piazza. Se ne attendono 1.500 dai comuni limitrofi, da Ravenna, Cervia e Rimini.

Per evitare l’intasamento del traffico automobilistico nel perimetro del centro, il Pd cesenate ha organizzato un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi scambiatori Montefiore (3 mezzi) e Ippodromo (2 mezzi) che, dalle 19,30 alle 21, sarà in grado di trasportare nelle immediate adiacenze della piazza, circa 1.800 persone. Il servizio sarà attivo fino alle 24 per il ritorno ai parcheggi.

Matteo Renzi si fermerà a dormire in zona e sabato mattina, prima della sua partenza per Forlì, visiterà la Technogym e incontrerà i vertici delle grandi aziende dell’agroalimentare (Orogel, Apofruit, Amadori) presso la stabilimento dell’Orogel a Pievesestina.