Guardare la realtà

IL COMMENTO

Cesena, 19 luglio 2015 - INUTILE negarlo. Il sentimento più comune verso i mendicanti è il fastidio. L’indifferenza ormai è impossibile, vista la crescita del fenomeno anche dalle nostre parti. Difficile poi applicare la solidarietà personale a un numero di casi in progressione geometrica.

La bella e cruda intervista realizzata da Elide Giordani ci mette davanti a una realtà difficile da digerire. Ormai ad allungare la mano aperta non sono più solo i professionisti della carità (magari sfruttati da racket e protettori). Accanto a noi ci sono sempre più persone che le circostanze (o magari gli sbagli) della vita hanno portato alla disperazione. E’ difficile sostenere il loro sguardo, anche se come dice la donna intervistata spesso un sorriso sarebbe più gradito di una moneta.

Perché l’altra faccia dell’indifferenza può essere il disprezzo. Guardare al povero come una minaccia e farne il capro espiatorio delle nostre paure e insoddisfazioni. Guardare in faccia la realtà, attraverso gli occhi di chi soffre, è invece rendersi conto del fallimento delle promesse del nostro sistema socio-economico. E anche delle nostre piccole certezze personali.