Verghereto (Forlì-Cesena), 21 maggio 2013 – Utilizzo indiscriminato dell'autovelox sulla superstrada E45 Ravenna-Orte. Per questo il gup del tribunale di Forlì Rita Chierici, su richiesta del procuratore capo Roberto Sottani e del sostituto Filippo Santangelo, ha rinviato a giudizio 21 persone, tra cui i membri della Giunta di Verghereto in carica sino al 2010, guidata dal sindaco Fedele Camillini (Udc).

Dovranno rispondere di abuso d'ufficio. Ma l'articolato capo d'imputazione prevede (con posizioni differenziate) anche i reati di falso ideologico e falso materiale in atto pubblico. In particolare vengono contestate la regolarità dell’appalto e la destinazione dei fondi ricavati dalle contravvenzioni.

Oltre agli ex amministratori, dovranno presentarsi in tribunale a Forlì anche i vigili urbani del Comune e i legali rappresentanti delle ditte che avevano avuto in appalto il servizio di autovelox:  Tecnotraffico, Selectra, Euten e Compunet.

Le 'macchinette' installate sulla superstrada garantivano alle casse pubbliche centinaia di migliaia di euro ogni anno. Un’inchiesta analoga riguarda il Comune di Roncofreddo: il sindaco (tuttora in carica) Franco Cedioli del Pd, i suoi assessori e le altre persone coinvolte nelle indagini dovranno presentarsi al Gup il 30 maggio.