Gambettola (Forlì-Cesena), 7 aprile 2014 - Presentato il Carnevale di primavera 2014. Un Carnevale fuori stagione, unico in Romagna, che si festeggia il giorno di pasquetta e si ripete la domenica successiva.

Ieri per la presentazione dell’edizione 2014 tutto lo staff del Carnevale di Gambettola si è trasferito presso lo sponsor: il parco tematico ‘Italia in miniatura’ di Rimini. Davide Ricci, presidente della associazione ‘Gambettola Eventi’ ha illustrato il programma della manifestazione: ospite d’onore la cantante Cristina D’Avena che ritorna dopo il successo del 2010.

Presentate le maschere ufficiali: Gambino e Gambina, ideate da Angela Bagnolini, il manifesto del Carnevale 2014 ‘L’uomo tronco’ e quello della Scuola della carta pesta ‘Lo straccivendolo della nostra fantasia’, scelti entrambi dal concorso fra gli alunni delle scuole. Presentati anche gli spettacoli della ‘Settimana gambettolese’ dal 5 aprile al 17 maggio.

Quest’anno le sfilate del Carnevale si svolgeranno, il 21e il 27 aprile, nel centro di Gambettola rinnovato a festa: infatti sono da poco terminati tutti i lavori del nuovo arredo urbano ed anche la piazza Pertini è stata completata. Il percorso che faranno i carri mascherati resta quello dello scorso anno: cioè il circuito piccolo Corso Mazzini, via Buozzi, via Matteotti, viale Carducci.

In totale sono dieci i carri mascherati che sfileranno per la prima volta sono divisi in due categorie: quattro di prima e sei di seconda. Con due vincitori, uno per ciascuna categoria. I carri mascherati sono stati costruiti da gruppi locali ed anche provenienti da altri Comuni della Romagna. In particolare la novità è la partecipazione di un gruppo di Cento (Ferrara) orfano del suo famoso carnevale d’Europa. Questo l’elenco dei carri: ‘Cattivissimo Me 2’ (gruppo I giovani tonici); ‘Peppa Pig’ (gruppo Amici della scuola); ‘Turbo’ (gruppo ASD Malatesta); ‘Sette vite come i gatti’ (Risveglio di Cento e gli amici di Sala) ‘Lego Star Wars (I Santangio-lesi’ ; ‘L’Italia che vorrei’ (Gli sbandè dla cosna da Faenza); ‘Peace&Love’ (Presto che è tardi da Cotignola); ‘Parcobaleno’ (Il mondo dei bambini); ‘W i Minions’ (Le contrade da Santarcangelo di R); ‘Saraxè feet Berto deejay’ e ‘San Vito do Brasil’ (gruppo Ops band).

Oltre ai carri mascherati sfileranno: gruppi musicali (la Banda di Gambettola, il Carioca Dance Ballet e Bimbo Bell Show, e poi tre ‘Mascherate di gruppo’ provenienti da Solarolo, Faenza e Villorba (TV). I carristi concluderanno i festeggiamenti il 27 aprile: dai carri in parata sotto le luci saranno distribuiti al pubblico gustosi assaggi di uno svariato menù. Restano fermi i prezzi dei biglietti: 7 euro gli adulti e 5 euro i ragazzi dai 12 ai 14 anni. Gratuiti i bambini di età inferiore. Davide Ricci è molto soddisfatto: "Pensiamo di aver fatto un ottimo programma per offrire al pubblico un pomeriggio di sano divertimento e un Carnevale all’altezza della fama di Gambettola".

Vincenzo D’Altri