Anziana svegliata nel letto e rapinata dell’oro

Notte di terrore a San Giorgio. "Due banditi, travisati, mi hanno minacciata con un bastone di ferro"

Cesena, anziana rapinata (foto di repertorio Ravaglia)

Cesena, anziana rapinata (foto di repertorio Ravaglia)

Cesena, 30 maggio 2016 - Le hanno puntato negli occhi una torcia, con insistenza, poi parole secche e inequivocabili in italiano: «Vogliamo l’oro, tiralo fuori tutto altrimenti ti riempiamo di botte, noi non scherziamo». E’ stato un risveglio shock, terrorizzante, quello di una donna di 74 anni che sabato sera poco dopo le 23,30 è stata affrontata così (mentre si trovava nel proprio letto) da due banditi con il volto travisato e che la minacciavano brandendo un bastone di ferro.

E’ successo in un casolare isolato nella campagne di San Giorgio, in contrada Casetti; in casa l’anziana era sola e stava dormendo.

I malviventi erano entrati dopo avere rotto una finestra, poco prima non era riusciti a forzarne un’altra. No, non è stato un furto sfociato per circostanze varie in rapina come è accaduto in passato anche nella nostra zona e con conseguenze ben più gravi.

I banditi sono andati diritti dalla donna che stava dormendo, era quello l’obiettivo. L’hanno svegliata, alla loro maniera ovviamente. «Erano in due, con il volto coperto, parlavano in italiano, io ero a letto, mi hanno minacciata con un bastone di ferro urlando di consegnargli tutto l’oro altrimenti mi avrebbero picchiata» ha riferito la malcapitata poco dopo alla polizia che ha avvertito personalmente.

Alla sventurata non è rimasto che consegnare i suoi pochi ‘tesori’: un paio di orecchini, una collana, complessivamente un valore non certo elevato. I malviventi hanno probabilmente capito che lì realmente non c’era altro da portare via. Per fortuna non si sono accaniti contro di lei, non l’hanno toccata. In certe situazioni simili il copione invece degenera e le conseguenze possono essere davvero devastanti; è già accaduto anche nella nostra zona.

I rapinatori hanno arraffato orecchini e collana e si sono poi dileguati. Il blitz è durato una decina di minuti, forse poco più. Sapevano che avrebbero potuto colpire con una certa tranquillità: la donna infatti era sola in casa, l’edificio poi si trova in una zona isolata, difficile che qualcuno possa sentire qualcosa e cosi pare sia stato.

E’ stata poi la stessa vittima, pur terrorizzata, a trovare la lucidità e la forza per telefonare immediatamente alla polizia. Sul posto si sono precipitate immediatamente le volanti del Commissariato; è stata pure effettuata una vasta battuta nelle campagne circostanti ma senza per ora esito.

Nella zona non ci sarebbero telecamere che con le immagini potrebbero dare indicazioni utili per le indagini. I banditi sono fuggiti presumibilmente a bordo di una vettura che li aspettava fuori. Una notte di terrore, ancora una volta un’anziana presa di mira. Poteva anche andare peggio e molto.