Rapina in banca, attimi di terrore per un ostaggio

Due uomini, a volto coperto, hanno seminato il panico. Ingente il bottino

Rapina in banca

Rapina in banca

Cesenatico (Cesena), 23 agosto 2014 - Due rapinatori in scooter nella tarda mattinata di ieri hanno messo a segno un colpo alla filiale della Bcc di Gatteo, in viale Raffaello a Valverde di Cesenatico.

Quando mancavano pochi minuti a mezzogiorno il primo malvivente, giovane e di piccola corporatura, è entrato indossando un berretto da marinaio e, dopo aver varcato l’accesso, ha calato una calza sul volto e ha preso in ostaggio un cliente, un uomo di Cesenatico, sotto la minaccia della lama di un cutter. «Apri la porta e non succede niente», ha detto agli impiegati, che hanno così consentito l’ingresso al complice. Quest’ultimo, di corporatura più massiccia, indossando un casco si è diretto alle casse con uno zainetto ed ha arraffato parecchio denaro. Il tutto è durato un paio di minuti, tuttavia all’interno della banca si sono vissuti attimi di paura e di alta tensione, in quanto il primo rapinatore ha sempre tenuto in ostaggio il cliente.

Nel frattempo la polizia stava già arrivando, allertata da un dipendente della Bcc di Gatteo che si era chiuso all’interno di un servizio igienico ed era riuscito a telefonare. I due rapinatori si sono poi allontanati a bordo dello scooter ‘Honda SH’ che è risultato poi essere stato rubato a Rimini lo scorso 17 agosto. La moto è stata rinvenuta da una pattuglia dei carabinieri di Cesenatico in una strada parallela poco distante, via Melozzo da Forlì, dove probabilmente i malviventi avevano un’auto preparata per la fuga, oppure c’era un terzo rapinatore ad accoglierli al volante di una vettura.

Sulle tracce dei banditi si sono fiondati gli agenti del posto di polizia che hanno messo in atto un’imponente caccia sul territorio, coinvolgendo anche altri comandi delle forze dell’ordine. Si cercano due uomini giovani, di età inferiore ai 40 anni, italiani e senza una particolare inflessione dialettale. Per l’intera giornata di ieri il personale della Bcc di Gatteo ed i clienti presenti all’interno della filiale al momento del colpo, sono stati ascoltati alla centrale del posto estivo di polizia di Cesenatico, nel tentativo di riuscire a risalire all’identità dei rapinatori. Gli agenti stanno controllando la posizione degli uomini residenti in zona e nelle città vicine con precedenti penali specifici. Come spesso avviene in questi casi, di grande aiuto potrebbero essere le immagini delle telecamere.