Boom di furti, i banditi ‘bussano’ fino a 20 volte

Rubati anche i vestiti dei bambini, cittadini esasperati

Un ladro in azione (foto archivio)

Un ladro in azione (foto archivio)

Cesena, 2 marzo 2015 - Da tempo tutti i comuni del Rubicone sono sotto il mirino dei ladri, con decine di furti ogni settimana, di giorno e di notte. Il comune più colpito è Longiano e in modo particolare le frazioni di Budrio, Ponte Ospedaletto e Crocetta. A fine ottobre hanno rubato tre slot machine al Bar Mercury di Ponte Ospedaletto per un danno superiore ai diecimila euro. Un mese prima ladri alla ditta Scaini dove hanno rubato attrezzatura da giardinaggio per oltre 30mila euro e nell’azienda Uova Pazzaglia per seimila euro di danni.

A Budrio le abitazioni più colpite si trovano nelle vie Eugenio Montale, via Dario Campana e via Ungaretti. Addirittura in via Montale, quasi tutte le case sono state visitate dai ladri. A Sant’Angelo di Gatteo nel 2014 hanno svuotato decine di freezer. A Ponte Uso di Sogliano in estate hanno rubato i vestitini di bimbi appesi fuori ad asciugare. A Savignano a fine novembre ottavo furto in dieci anni nell’azienda Art Serramenti. Rotte porte, furgone e rubati quattro trapani, quattro flessibili e una saldatrice per un danno di ottomila euro. L’altra settimana un ladro in bicicletta ha rapinato la banca di Cesena a San Mauro.

Sei ore dopo era già dentro. La categoria più colpita è quella dei baristi. I ladri forzano le porte, entrano e mirano dritti al cassettino dei soldi del registratore di cassa. Furti che il più delle volte fruttano da 50 a 100 euro in monete. Ma i danni alle strutture sono ingenti.