Addio don Guido Severi, sacerdote degli emigrati e sulle navi da crociera

Aveva 95 anni, prestò la sua opera a lungo in Germania ma anche nella nostra diocesi e soprattutto a Cesenatico I funerali si terranno lunedì

Don Guido Severi era appassionato del Cesena  e per un periodo è stato vicino al club bianconero

Don Guido Severi era appassionato del Cesena e per un periodo è stato vicino al club bianconero

Cesena 12 febbraio 2016 – E’ deceduto ieri sera don Guido Severi, era ricoverato da alcuni giorni nella clinica San Lorenzino. Aveva 95 anni, il funerale si terrà lunedì alle 10 in Cattedrale presieduto dal vescovo Douglas Regattieri.

Ordinato sacerdote il 29 aprile 1946, dopo aver svolto diversi servizi di cappellania in diocesi (Borello, Martorano, Cesenatico, San Giorgio) chiede e ottiene di dedicarsi alla assistenza degli emigrati italiani in Germania. Viene destinato alla Missione di Stoccarda nel luglio 1957 e nel 1960 diviene Rettore della sede di Loerrach, ai confini con la Svizzera nel Land Baden-Wuertenberg, diocesi di Friburgo di Brisgovia ove rimane fino al 1968.

Dal 1968 al 1982 regge la Missione di Wetzlar, sempre in Germania, ma diocesi di Limburg/Lahn e opera anche in quella di Albstadt. Contemporaneamente svolge attività di cappellano di bordo su alcune navi da crociera. Rientra definitivamente in diocesi nel 1996. Appassionato di calcio e del Cesena per un certo periodo è stato anche vicino al club bianconero

In particolare a Cesenatico e in Germania don Guido viene ricordato da sacerdoti e laici per la sua vorticosa attività e per l’originalità dei suoi interventi e delle iniziative.