Il sentiero degli Gnomi all’asta per quattro anni

Bagno di Romagna, verrà indetta una gara per fissare il nuovo gestore. L’Amministrazione dà un contributo

Sentiero degli gnomi (foto Ravaglia)

Sentiero degli gnomi (foto Ravaglia)

Cesena, 9 marzo 2015 - Gli gnomi del parco dell’Armina di Bagno di Romagna ‘vanno in Consiglio comunale. Nella seduta di venerdì scorso è stata infatti approvata la delibera per gli ‘Indirizzi in ordine alla concessione della gestione del sentiero degli gnomi. Si tratta di un sentiero nel bosco, realizzato nei primi anni 2000, diventato ben presto l’escursione probabilmente più frequentata della Valle del Savio, visitata da piccoli e adulti e anche da numerose scolaresche provienti da varie regioni d’Italia che durante la loro escursione didattica mettono in connubio il mondo della fantasia con lo studio e il profondo rispetto e la salvaguardia dell’ambiente naturale.

DICE la vicesindaco e assessore al Turismo, Alessia Rossi: «Terminato col 2014 il precedente contratto di gestione, ora l’intenzione dell’Amministrazione è quella di procedere con un nuovo affidamento della durata di quattro anni. In particolare il Consiglio ha approvato l’impegno di spesa pluriennale e nel nuovo bando sarà previsto un contributo annuo di 2.725 euro per la gestione del sentiero. Si tratta di un importo pari a circa la metà del contributo dovuto nel precedente affidamento. In questo modo da una parte si riduce la spesa a carico del Comune e dall’altra si chiede al gestore stesso impegno e capacità nel promuovere visite guidate ed altre iniziative legate al sentiero anche per il perseguimento dell’equilibrio economico della gestione».

Ma ora quale sarà l’iter successivo? «Dopo questo passaggio, sarà la Giunta a procedere con la definizione degli indirizzi per la gara di affidamento che avverrà prioritariamente attraverso Mepa, vale a dire il ‘mercato elettronico’ della Pubblica Amministrazione facendo salva la possibilità di andare avanti con procedure di gara tradizionali qualora sul mercato elettronico non vi fosse un numero adeguato di soggetti qualificati. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gli interessati saranno chiamati a presentare un progetto di gestione dell’area». Vengono anche spiegati quali saranno i criteri per l’aggiudicazione. «Un peso importante l’avranno la coerenza narrativa, la proposta artistica che si intende realizzare, l’integrazione con le altre risorse turistiche del territorio comunale».